Il contributo focalizza l’attenzione sui dispositivi didattici che possono favorire lo sviluppo della Leadership Diffusa degli Studenti (LDS) nel contesto universitario. Uno studente leader del proprio percorso di formazione (Dugan & Komives, 2007; Seemiller, 2013) dovrebbe disporre di competenze auto-regolative, motivazione ed engagement. Nella prospettiva di predisporre le condizioni affinché la LDS possa essere sviluppata, i docenti dovrebbero avvalersi di un’organizzazione didattica flessibile (Felisatti & Rizzo, 2007; Domenici et al., 2016) utilizzando dispositivi (Bonaiuti et al., 2007; Hattie, 2016) che favoriscono il coinvolgimento attivo degli studenti (Kuh, 2009). Configurare i processi di insegnamento-apprendimento centrandoli sullo studente può essere una strategia efficace per favorire lo sviluppo di ambienti educativi di qualità nel contesto universitario (Margiotta, 2007). La ricerca, empirica di tipo esplorativo, si è avvalsa di metodi misti (Baldacci, 2001; Creswell, 2013). L’ipotesi è che una progettazione didattica che utilizza dispositivi che valorizzano un approccio dialogico, riflessivo e collaborativo può favorire lo sviluppo della LDS nel contesto universitario. Nella ricerca sono stati coinvolti 495 studenti del Dipartimento di Scienze della Formazione (Università Roma Tre). L’analisi dei dati evidenzia che i dispositivi oggetto di interesse della ricerca possono essere una risorsa sia per la didattica sia per lo sviluppo della LDS, con particolare riferimento alle lezioni dialogate e alle attività di gruppo. Gli studenti che hanno partecipato a queste tipologie di attività hanno raggiunto outcomes positivi ed hanno dichiarato di aver accresciuto competenze, motivazione e senso di responsabilità nello studio.

Insegnare ed apprendere nel contesto universitario: dispositivi didattici e Leadership Diffusa degli Studenti

Arianna Giuliani
2018-01-01

Abstract

Il contributo focalizza l’attenzione sui dispositivi didattici che possono favorire lo sviluppo della Leadership Diffusa degli Studenti (LDS) nel contesto universitario. Uno studente leader del proprio percorso di formazione (Dugan & Komives, 2007; Seemiller, 2013) dovrebbe disporre di competenze auto-regolative, motivazione ed engagement. Nella prospettiva di predisporre le condizioni affinché la LDS possa essere sviluppata, i docenti dovrebbero avvalersi di un’organizzazione didattica flessibile (Felisatti & Rizzo, 2007; Domenici et al., 2016) utilizzando dispositivi (Bonaiuti et al., 2007; Hattie, 2016) che favoriscono il coinvolgimento attivo degli studenti (Kuh, 2009). Configurare i processi di insegnamento-apprendimento centrandoli sullo studente può essere una strategia efficace per favorire lo sviluppo di ambienti educativi di qualità nel contesto universitario (Margiotta, 2007). La ricerca, empirica di tipo esplorativo, si è avvalsa di metodi misti (Baldacci, 2001; Creswell, 2013). L’ipotesi è che una progettazione didattica che utilizza dispositivi che valorizzano un approccio dialogico, riflessivo e collaborativo può favorire lo sviluppo della LDS nel contesto universitario. Nella ricerca sono stati coinvolti 495 studenti del Dipartimento di Scienze della Formazione (Università Roma Tre). L’analisi dei dati evidenzia che i dispositivi oggetto di interesse della ricerca possono essere una risorsa sia per la didattica sia per lo sviluppo della LDS, con particolare riferimento alle lezioni dialogate e alle attività di gruppo. Gli studenti che hanno partecipato a queste tipologie di attività hanno raggiunto outcomes positivi ed hanno dichiarato di aver accresciuto competenze, motivazione e senso di responsabilità nello studio.
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