Accrescere la consapevolezza degli studenti è uno degli obiettivi che i contesti educativi dovrebbero porsi (Schraw, 1998; Young & Fry, 2008; Arnold et al., 2017). Più ricerche si sono concentrate sull’importanza di incoraggiare negli studenti lo sviluppo di agency e leadership (Boud, 2012; Moretti & Giuliani, 2016; Rubat Du Mérac, 2017). Motivazione e approccio allo studio sono tra le variabili che identificano il profilo di uno studente consapevole. L’obiettivo della ricerca è stato validare una versione italiana del Motivated Strategies for Learning Questionnaire (Pintrich et al., 1991). Con una Analisi Fattoriale Esplorativa sui dati di 1091 studenti universitari il questionario è stato adattato con il nome di Questionario sulla Motivazione e sulle Strategie di apprendimento, uno strumento sintetico e affidabile per rilevare informazioni sugli studenti e restituire loro un feedback che ne accresca la consapevolezza.

Accrescere la consapevolezza degli studenti come soggetti in formazione: utilizzo, e validazione del Motivated Strategies for Learning Questionnaire in Italia

ARIANNA GIULIANI
;
2018-01-01

Abstract

Accrescere la consapevolezza degli studenti è uno degli obiettivi che i contesti educativi dovrebbero porsi (Schraw, 1998; Young & Fry, 2008; Arnold et al., 2017). Più ricerche si sono concentrate sull’importanza di incoraggiare negli studenti lo sviluppo di agency e leadership (Boud, 2012; Moretti & Giuliani, 2016; Rubat Du Mérac, 2017). Motivazione e approccio allo studio sono tra le variabili che identificano il profilo di uno studente consapevole. L’obiettivo della ricerca è stato validare una versione italiana del Motivated Strategies for Learning Questionnaire (Pintrich et al., 1991). Con una Analisi Fattoriale Esplorativa sui dati di 1091 studenti universitari il questionario è stato adattato con il nome di Questionario sulla Motivazione e sulle Strategie di apprendimento, uno strumento sintetico e affidabile per rilevare informazioni sugli studenti e restituire loro un feedback che ne accresca la consapevolezza.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/47995
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact