This study proposes an explorative model examining the visitors’ involvement during the participation to local food festivals held in small-sized peripheral destinations. A sample of 70 visitors attending to a popular event repeated annually in the municipality of Castellalto in Abruzzo region was surveyed and, through the application of three latent constructs borrowed by the experience economy theory, the active and passive involvement of event’s participants were tested on their overall perceptions. The application of a structural equation model reveals that the visitors’ overall perceptions are positively influenced by their active involvement during the event, where the most relevant determinants are those related to the hedonic and emotional dimension. The related policy implications are discussed.

Questo studio propone un modello esplorativo che esamina il coinvolgimento dei visitatori durante la partecipazione a eventi locali di tipo gastronomico realizzati in destinazioni periferiche di piccole dimensioni. È stato intervistato un campione di 70 visitatori partecipanti a un noto evento ripetuto annualmente nel comune di Castellalto in Abruzzo e, attraverso l’applicazione di tre costrutti latenti mutuati dalla teoria dell’economia dell’esperienza, è stato testato il coinvolgimento attivo e passivo dei partecipanti sulle loro percezioni complessive. L’applicazione di un modello di equazione strutturale rivela che le percezioni generali dei visitatori sono positivamente influenzate dal loro coinvolgimento attivo durante l’evento, dove i fattori determinanti più rilevanti sono quelli legati alla dimensione edonica ed emotiva. Si discutono le relative implicazioni di policy.

Tackling Territorial Fragilities: Does Visitors' Engagement Matter? The Active Involvement During Local Food Festivals

Di Matteo D
2020-01-01

Abstract

This study proposes an explorative model examining the visitors’ involvement during the participation to local food festivals held in small-sized peripheral destinations. A sample of 70 visitors attending to a popular event repeated annually in the municipality of Castellalto in Abruzzo region was surveyed and, through the application of three latent constructs borrowed by the experience economy theory, the active and passive involvement of event’s participants were tested on their overall perceptions. The application of a structural equation model reveals that the visitors’ overall perceptions are positively influenced by their active involvement during the event, where the most relevant determinants are those related to the hedonic and emotional dimension. The related policy implications are discussed.
2020
Questo studio propone un modello esplorativo che esamina il coinvolgimento dei visitatori durante la partecipazione a eventi locali di tipo gastronomico realizzati in destinazioni periferiche di piccole dimensioni. È stato intervistato un campione di 70 visitatori partecipanti a un noto evento ripetuto annualmente nel comune di Castellalto in Abruzzo e, attraverso l’applicazione di tre costrutti latenti mutuati dalla teoria dell’economia dell’esperienza, è stato testato il coinvolgimento attivo e passivo dei partecipanti sulle loro percezioni complessive. L’applicazione di un modello di equazione strutturale rivela che le percezioni generali dei visitatori sono positivamente influenzate dal loro coinvolgimento attivo durante l’evento, dove i fattori determinanti più rilevanti sono quelli legati alla dimensione edonica ed emotiva. Si discutono le relative implicazioni di policy.
Este estudio propone un modelo exploratorio que examina la participación de los visitantes durante su participación en eventos gastronómicos locales llevados en pequeños destinos periféricos. Se entrevistó a una selección de 70 visitantes que participaban en un evento muy conocido que se repite anualmente en el municipio de Castellalto en Abruzzo y, mediante la aplicación de tres construcciones latentes tomadas de la teoría de la economía de la experiencia, se puso a prueba la participación activa y pasiva de los participantes en el evento sobre sus percepciones generales. La aplicación de un modelo de ecuación estructural revela que las percepciones globales de los visitantes están influenciadas positivamente por su participación activa durante el evento, donde los factores determinantes más relevantes son los relacionados con la dimensión hedónica y emocional. Se discuten las relativas implicaciones políticas.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/48704
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact