Questo saggio introduce i contributi presentati alla sessione “Tecnologia” del Convegno Nazionale SIRD 2023 “A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale”. Come era probabilmente sottinteso, il tema “Tecnologia” è stato interpretato nel senso di “tecnologia digitale”. E applicare la ricerca educativa alle tecnologie digitali può permetterci di capire come l’innovazione tecnologica può migliorare l’efficacia e l’equità dei processi di insegnamento e apprendimento. Con questo obiettivo, i contributi proposti nel corso della sessione hanno preso in considerazione una molteplicità di domini applicativi; per introdurli, in questo scritto si è pensato di organizzarli secondo due macrotemi: scuola e formazione docenti, università e didattica universitaria.

La ricerca educativa nel campo delle tecnologie digitali: i dati e il loro valore sociale

Raviolo, Paolo
2024-01-01

Abstract

Questo saggio introduce i contributi presentati alla sessione “Tecnologia” del Convegno Nazionale SIRD 2023 “A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale”. Come era probabilmente sottinteso, il tema “Tecnologia” è stato interpretato nel senso di “tecnologia digitale”. E applicare la ricerca educativa alle tecnologie digitali può permetterci di capire come l’innovazione tecnologica può migliorare l’efficacia e l’equità dei processi di insegnamento e apprendimento. Con questo obiettivo, i contributi proposti nel corso della sessione hanno preso in considerazione una molteplicità di domini applicativi; per introdurli, in questo scritto si è pensato di organizzarli secondo due macrotemi: scuola e formazione docenti, università e didattica universitaria.
2024
9791255681465
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/54517
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact