I Social Network, in particolare Facebook, il più diffuso tra giovani e meno giovani, fanno ormai parte del nostro quotidiano. Questo contributo vuole fornire qualche spunto a tutti gli insegnanti che intendano curare uno spazio in Facebook, tramite il quale comunicare i progetti in cantiere nella propria scuola. Verranno sottolineati gli specifici vincoli e le opportunità offerte dello strumento, in modo che l'insegnante (la scuola) possa tenere alta l'attenzione lungo tutto il percorso che si snoda dalla scelta del formato Facebook più adatto (pagina o gruppo?), all'impostazione del piano editoriale (quando e cosa pubblico?), fino alla gestione delle interazioni con i propri "seguaci" (come regolo la comunicazione?). Lo stile dell'articolo è volutamente colloquiale e il linguaggio è semplice, per venire incontro a tutti coloro che non hanno mai visto come funziona una pagina Facebook... "dall'interno"

Un progetto di scuola. Comunicare i progetti attraverso Facebook

Triacca, Serena
2015-01-01

Abstract

I Social Network, in particolare Facebook, il più diffuso tra giovani e meno giovani, fanno ormai parte del nostro quotidiano. Questo contributo vuole fornire qualche spunto a tutti gli insegnanti che intendano curare uno spazio in Facebook, tramite il quale comunicare i progetti in cantiere nella propria scuola. Verranno sottolineati gli specifici vincoli e le opportunità offerte dello strumento, in modo che l'insegnante (la scuola) possa tenere alta l'attenzione lungo tutto il percorso che si snoda dalla scelta del formato Facebook più adatto (pagina o gruppo?), all'impostazione del piano editoriale (quando e cosa pubblico?), fino alla gestione delle interazioni con i propri "seguaci" (come regolo la comunicazione?). Lo stile dell'articolo è volutamente colloquiale e il linguaggio è semplice, per venire incontro a tutti coloro che non hanno mai visto come funziona una pagina Facebook... "dall'interno"
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/56335
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact