Il presente contributo ha l'obiettivo di identificare come la comunicazione possa arricchire le relazioni personali e fungere così da fattore protettivo rispetto alle condizioni di burnout. La comunicazione, se opportunamente gestita, ha, infatti, un ruolo essenziale nella prevenzione e nella gestione di situazioni conflittuali all'interno del contesto lavorativo, tanto che si può parlare di comunicazione preventiva. L'arte di essere con l'altro (cioè la capacità di ascoltare, di essere empatici e di dare e ricevere feedback) diviene allora un'arte di cui tutti dovremmo disporre e di cui la formazione deve farsi carico.
L'agire pedagogico e la "comunicazione formativa" per prevenire il burnout
Farahi, Farnaz
2017-01-01
Abstract
Il presente contributo ha l'obiettivo di identificare come la comunicazione possa arricchire le relazioni personali e fungere così da fattore protettivo rispetto alle condizioni di burnout. La comunicazione, se opportunamente gestita, ha, infatti, un ruolo essenziale nella prevenzione e nella gestione di situazioni conflittuali all'interno del contesto lavorativo, tanto che si può parlare di comunicazione preventiva. L'arte di essere con l'altro (cioè la capacità di ascoltare, di essere empatici e di dare e ricevere feedback) diviene allora un'arte di cui tutti dovremmo disporre e di cui la formazione deve farsi carico.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.