Nel corso degli anni il concetto di famiglia ha subito notevoli trasformazioni. La responsabilità, la crisi dell’autorità genitoriale e la necessità di una autonomia filiale da parte dei figli, rappresentano sicuramente le fragilità più im- portanti dell’educazione familiare attuale. L’educazione familiare e la pedagogia della famiglia sono due modalità attraverso cui la pedagogia può intervenire in questo campo all’interno dei servizi educativi. Per creare una cultura educativa condivisa è importante creare un’alleanza tra servizi educativi e famiglie. Attraverso il presente contri- buto verrà proposta una specifica metodologia per venire incontro alle esigenze delle famiglie: un’educazione fa- miliare attraverso l’utilizzo delle fotografie. Si tratta di una metodologia che può essere applicata in una modalità laboratoriale e che permette di dare significato al proprio agire educativo.

L'educazione familiare nei servizi educativi: l'utilizzo delle immagini per instaurare una comunicazione generativa

Farnaz Farahi
2023-01-01

Abstract

Nel corso degli anni il concetto di famiglia ha subito notevoli trasformazioni. La responsabilità, la crisi dell’autorità genitoriale e la necessità di una autonomia filiale da parte dei figli, rappresentano sicuramente le fragilità più im- portanti dell’educazione familiare attuale. L’educazione familiare e la pedagogia della famiglia sono due modalità attraverso cui la pedagogia può intervenire in questo campo all’interno dei servizi educativi. Per creare una cultura educativa condivisa è importante creare un’alleanza tra servizi educativi e famiglie. Attraverso il presente contri- buto verrà proposta una specifica metodologia per venire incontro alle esigenze delle famiglie: un’educazione fa- miliare attraverso l’utilizzo delle fotografie. Si tratta di una metodologia che può essere applicata in una modalità laboratoriale e che permette di dare significato al proprio agire educativo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/59037
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact