In its educational, education and training values, schools are complex places on several levels: organisational, managerial and didactic. As a democratic device for the development of every citizen, the school is a milieu for promoting skills to inhabit the complexity of the processes under way and more inclusive and equitable communities. In a school conditioned by digital platforms that risk accentuating existing inequalities and fragilities, this theoretical contribution proposes a reflection on the school as an open medium for the critical learning of the new alphabets of the digital ecosystem. It is possible to imagine a school capable of taking care of young people and future generations through an intentional and critical use of technologies as nootechnologies, as artefacts at the service of strengthening the nous, that is to say, thinking and mastering a digital citizenship that opens up social ties.

Nelle sue valenze educative, di istruzione e formazione, la scuola è luogo complesso su più livelli: organizzativo, gestionale, didattico. Come dispositivo democratico per lo sviluppo di ogni cittadino, la scuola è milieu di promozione di competenze per abitare la complessità dei processi in atto e comunità più inclusive ed eque. Ad una scuola condizionata da piattaforme digitali che rischiano di accentuare disuguaglianze e fragilità già in essere, il presente contributo di natura teorica, propone una riflessione sulla scuola intesa come medium aperto, per l’apprendimento critico dei nuovi alfabeti dell'ecosistema digitale. Si può immaginare una scuola in grado di prendersi cura della gioventù e delle generazioni future attraverso un utilizzo intenzionale e critico delle tecnologie in quanto nootecnologie, quali artefatti a servizio del potenziamento del nous, ovvero del pensiero e della padronanza di una cittadinanza digitale che apra ai legami sociali.

La scuola come milieu del prendersi cura nella trasformazione digitale = The school as a milieu of caring in the digital transformation

ADAMOLI M;
2021-01-01

Abstract

In its educational, education and training values, schools are complex places on several levels: organisational, managerial and didactic. As a democratic device for the development of every citizen, the school is a milieu for promoting skills to inhabit the complexity of the processes under way and more inclusive and equitable communities. In a school conditioned by digital platforms that risk accentuating existing inequalities and fragilities, this theoretical contribution proposes a reflection on the school as an open medium for the critical learning of the new alphabets of the digital ecosystem. It is possible to imagine a school capable of taking care of young people and future generations through an intentional and critical use of technologies as nootechnologies, as artefacts at the service of strengthening the nous, that is to say, thinking and mastering a digital citizenship that opens up social ties.
2021
Nelle sue valenze educative, di istruzione e formazione, la scuola è luogo complesso su più livelli: organizzativo, gestionale, didattico. Come dispositivo democratico per lo sviluppo di ogni cittadino, la scuola è milieu di promozione di competenze per abitare la complessità dei processi in atto e comunità più inclusive ed eque. Ad una scuola condizionata da piattaforme digitali che rischiano di accentuare disuguaglianze e fragilità già in essere, il presente contributo di natura teorica, propone una riflessione sulla scuola intesa come medium aperto, per l’apprendimento critico dei nuovi alfabeti dell'ecosistema digitale. Si può immaginare una scuola in grado di prendersi cura della gioventù e delle generazioni future attraverso un utilizzo intenzionale e critico delle tecnologie in quanto nootecnologie, quali artefatti a servizio del potenziamento del nous, ovvero del pensiero e della padronanza di una cittadinanza digitale che apra ai legami sociali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/62987
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact