Il fenomeno della datificazione, a partire dalla diffusione degli artefatti digitali in ambito scolastico, ha aperto fronti di ricerca che intercettano l’esigenza di lavorare sulle prassi educative che coinvolgono studenti e docenti in una logica di cittadinanza (Lupton & Williamson, 2017). Sullo sfondo della riflessione critica sulle piattaforme digitali mainstream (Adamoli & Miatto, 2022) il Gruppo di Ricerca Interdisciplinare sulle Identità Digitali dello IUSVE e il Social Computing Group del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino hanno progettato un percorso di ricerca attorno a un ciclo di formazione sull’Educazione civica digitale per le scuole secondarie che sperimenta l’implementazione di FirstLife , piattaforma di partecipazione civica open source che utilizza la tecnologia digitale. Tutto ciò con l’obiettivo di accompagnare gli studenti a sviluppare una competenza digitale che guarda sia alla cittadinanza partecipativa per l’uso adeguato di tecnologie digitali (Buckingham, 2019), sia alla gestione e tutela dei dati prodotti dalle stesse tecnologie (Selwyn, 2022). Nella ricerca sono stati coinvolti 60 studenti di classe terza di un Istituto Tecnico Tecnologico Grafico veneto che hanno sperimentato la costruzione di una mappa digitale partecipata, a muovere dai loro bisogni.

L’educazione civica tra piattaforme digitali e nuove forme di cittadinanza: un caso studio

ADAMOLI M;
2023-01-01

Abstract

Il fenomeno della datificazione, a partire dalla diffusione degli artefatti digitali in ambito scolastico, ha aperto fronti di ricerca che intercettano l’esigenza di lavorare sulle prassi educative che coinvolgono studenti e docenti in una logica di cittadinanza (Lupton & Williamson, 2017). Sullo sfondo della riflessione critica sulle piattaforme digitali mainstream (Adamoli & Miatto, 2022) il Gruppo di Ricerca Interdisciplinare sulle Identità Digitali dello IUSVE e il Social Computing Group del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino hanno progettato un percorso di ricerca attorno a un ciclo di formazione sull’Educazione civica digitale per le scuole secondarie che sperimenta l’implementazione di FirstLife , piattaforma di partecipazione civica open source che utilizza la tecnologia digitale. Tutto ciò con l’obiettivo di accompagnare gli studenti a sviluppare una competenza digitale che guarda sia alla cittadinanza partecipativa per l’uso adeguato di tecnologie digitali (Buckingham, 2019), sia alla gestione e tutela dei dati prodotti dalle stesse tecnologie (Selwyn, 2022). Nella ricerca sono stati coinvolti 60 studenti di classe terza di un Istituto Tecnico Tecnologico Grafico veneto che hanno sperimentato la costruzione di una mappa digitale partecipata, a muovere dai loro bisogni.
2023
978-88-6022-471-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/63073
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact