John Dewey’s pedagogical reflection on the promotion of democracy as anever-evolving educational process is, in the School of today, very importantin order to promote an intercultural didactics that aims to encourage thedevelopment of convivial, dialogical, autonomous, critical and creativeminds.

La riflessione pedagogica di John Dewey in merito alla promozione della democrazia in quanto processo educativo sempre in divenire, è oggi di no-tevole impulso per una didattica interculturale che si proponga di incorag-giare lo sviluppo di menti conviviali, dialogiche, autonome, critiche e cre-ative.KEYWORDSDemocracy, Education, School, Immigration, Intercultural Practices.Democrazia, Educazione, Scuola, Immigrazione, Intercultura.Pasquale RennaUniversità degli Studi di Bari Aldo Moro.

Promuovere la democrazia nelle classi multiculturali. A partire da John Dewey. Promoting democracy in multicultural classes. Starting with John Dewey.

pasquale renna
2018-01-01

Abstract

John Dewey’s pedagogical reflection on the promotion of democracy as anever-evolving educational process is, in the School of today, very importantin order to promote an intercultural didactics that aims to encourage thedevelopment of convivial, dialogical, autonomous, critical and creativeminds.
2018
La riflessione pedagogica di John Dewey in merito alla promozione della democrazia in quanto processo educativo sempre in divenire, è oggi di no-tevole impulso per una didattica interculturale che si proponga di incorag-giare lo sviluppo di menti conviviali, dialogiche, autonome, critiche e cre-ative.KEYWORDSDemocracy, Education, School, Immigration, Intercultural Practices.Democrazia, Educazione, Scuola, Immigrazione, Intercultura.Pasquale RennaUniversità degli Studi di Bari Aldo Moro.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/65922
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact