Il saggio delinea, a partire dai racconti di un gruppo di giovani aspiranti docenti, la rappresentazione del "cattivo insegnante". La sua incompetenza si concretizza in più modi: scarsa padronanza dei contenuti disciplinari, inefficacia nella verifica/valutazione dei risultati, incapacità comunicativa variamente declinata. A monte di tali manchevolezze è plausibile ipotizzare un sostanziale fraintendimento della propria funzione, scarsa autoriflessività, scadente consapevolezza dei dinamismi della psiche degli allievi e dei loro bisogni educativi, inadeguata concezione del sapere e delle sue modalità di trasmissione. Una proposta formativa rivolta ai docenti, più che presentare tecniche procedurali, dovrà restituire la specificità della disciplina scolastica come disciplina insegnata, la cui padronanza non può prescindere dalla sua costante ristrutturazione in senso narrativo/comunicativo ed epistemologico.
Il "cattivo insegnante" nelle rappresentazioni di aspiranti docenti
Giorgia Pinelli
2009-01-01
Abstract
Il saggio delinea, a partire dai racconti di un gruppo di giovani aspiranti docenti, la rappresentazione del "cattivo insegnante". La sua incompetenza si concretizza in più modi: scarsa padronanza dei contenuti disciplinari, inefficacia nella verifica/valutazione dei risultati, incapacità comunicativa variamente declinata. A monte di tali manchevolezze è plausibile ipotizzare un sostanziale fraintendimento della propria funzione, scarsa autoriflessività, scadente consapevolezza dei dinamismi della psiche degli allievi e dei loro bisogni educativi, inadeguata concezione del sapere e delle sue modalità di trasmissione. Una proposta formativa rivolta ai docenti, più che presentare tecniche procedurali, dovrà restituire la specificità della disciplina scolastica come disciplina insegnata, la cui padronanza non può prescindere dalla sua costante ristrutturazione in senso narrativo/comunicativo ed epistemologico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.