A partire da dati ottenuti nel corso di una più ampia ricerca del Dipartimento di Scienze dell'Educazione di Bologna (nell'ambito della quale sono stati somministrati 1308 questionari a risposta aperta in classi quarte e quinte della secondaria superiore in tre regioni italiane), sono qui discusse le rappresentazioni di cittadinanza emerse dall'analisi qualitativa di ciascun questionario, con particolare riferimento a quelle etiche. Sono state vagliate rappresentazioni esplicite ed implicite, poiché tutte le sedimentazioni intrapsichiche, anche quelle indefinibili e inespresse, confluiscono nel nucleo arcaico dell'identità personale e orientano in modo decisivo - seppur non sempre consapevole - l'agire del soggetto. Dalle risposte la "cittadinanza" si delinea come luogo di relazioni e responsabilità personale per il bene comune. Ne deriva un'indicazione di metodo per la creazione di percorsi di educazione in tal senso, che dovranno mirare a costituire una immagine di "cittadinanza" intesa consapevolmente come costrutto concettuale, passibile di un inesauribile lavoro di arricchimento e correzione.

Etica e cittadinanza nelle rappresentazioni degli studenti secondari. Una ricerca esplorativa

Giorgia Pinelli
2012-01-01

Abstract

A partire da dati ottenuti nel corso di una più ampia ricerca del Dipartimento di Scienze dell'Educazione di Bologna (nell'ambito della quale sono stati somministrati 1308 questionari a risposta aperta in classi quarte e quinte della secondaria superiore in tre regioni italiane), sono qui discusse le rappresentazioni di cittadinanza emerse dall'analisi qualitativa di ciascun questionario, con particolare riferimento a quelle etiche. Sono state vagliate rappresentazioni esplicite ed implicite, poiché tutte le sedimentazioni intrapsichiche, anche quelle indefinibili e inespresse, confluiscono nel nucleo arcaico dell'identità personale e orientano in modo decisivo - seppur non sempre consapevole - l'agire del soggetto. Dalle risposte la "cittadinanza" si delinea come luogo di relazioni e responsabilità personale per il bene comune. Ne deriva un'indicazione di metodo per la creazione di percorsi di educazione in tal senso, che dovranno mirare a costituire una immagine di "cittadinanza" intesa consapevolmente come costrutto concettuale, passibile di un inesauribile lavoro di arricchimento e correzione.
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