Il pluralismo religioso e la società multiculturale richiedono interventi pedagogici e didattici specifici, specialmente in presenza di conflitti "religiosi". L'articolo analizza alcuni materiali di un laboratorio, realizzato presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione a Bologna e centrato sulla metodologia dello "studio di caso". Mettendo a fuoco le rappresentazioni dell'identità religiosa e dei conflitti religiosi rilevate tramite questionario tra gli studenti, prima e dopo l'attività didattica, emerge la necessità di recuperare una visione "dinamica" dell'identità personale per dare fondamento all'intervento educativo. Occorre pensare e progettare percorsi formativi, per le professioni educative, tali da mettere questi operatori in grado di far fronte concretamente al bisogno di incontro e di dialogo in prospettiva interculturale.

Identità e conflitti religiosi: piste di formazione interculturale per gli educatori

Giorgia Pinelli;
2018-01-01

Abstract

Il pluralismo religioso e la società multiculturale richiedono interventi pedagogici e didattici specifici, specialmente in presenza di conflitti "religiosi". L'articolo analizza alcuni materiali di un laboratorio, realizzato presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione a Bologna e centrato sulla metodologia dello "studio di caso". Mettendo a fuoco le rappresentazioni dell'identità religiosa e dei conflitti religiosi rilevate tramite questionario tra gli studenti, prima e dopo l'attività didattica, emerge la necessità di recuperare una visione "dinamica" dell'identità personale per dare fondamento all'intervento educativo. Occorre pensare e progettare percorsi formativi, per le professioni educative, tali da mettere questi operatori in grado di far fronte concretamente al bisogno di incontro e di dialogo in prospettiva interculturale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/67417
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact