L’educazione affettiva e sessuale delle giovani generazioni costituisce una questione oggi vissuta in termini di urgenza, se non di emergenza. Tuttavia, non è infrequente che interventi e percorsi, proposti principalmente in ambiente scolastico, risultino inefficaci e siano percepiti come tali dagli stessi destinatari. In realtà, il semplice fatto di accostarsi all’affettività e alla sessualità come oggetto specifico di educazione presuppone un lavoro di riflessione, al quale l’adulto educatore è chiamato per primo, circa l’orizzonte di senso nel quale questo ambito di esperienza si inscrive. Ciò comporta inevitabilmente, almeno come ipotesi di lavoro, uno sguardo integrale ed integrato sulla persona umana, oltre che sul processo educativo, e, probabilmente, una diversa comprensione della struttura profonda del nostro apparato psichico e dei suoi dinamismi. Di fatto, il nesso fra la maturità affettiva e il conferimento di un senso globale alla realtà non appare oggi abbastanza compreso e condiviso.

Prigionieri del labirinto? Amore, affettività e conferimento di senso

Giorgia Pinelli
2024-01-01

Abstract

L’educazione affettiva e sessuale delle giovani generazioni costituisce una questione oggi vissuta in termini di urgenza, se non di emergenza. Tuttavia, non è infrequente che interventi e percorsi, proposti principalmente in ambiente scolastico, risultino inefficaci e siano percepiti come tali dagli stessi destinatari. In realtà, il semplice fatto di accostarsi all’affettività e alla sessualità come oggetto specifico di educazione presuppone un lavoro di riflessione, al quale l’adulto educatore è chiamato per primo, circa l’orizzonte di senso nel quale questo ambito di esperienza si inscrive. Ciò comporta inevitabilmente, almeno come ipotesi di lavoro, uno sguardo integrale ed integrato sulla persona umana, oltre che sul processo educativo, e, probabilmente, una diversa comprensione della struttura profonda del nostro apparato psichico e dei suoi dinamismi. Di fatto, il nesso fra la maturità affettiva e il conferimento di un senso globale alla realtà non appare oggi abbastanza compreso e condiviso.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/67617
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact