This contribution presents the initial results of a review of the international literature on e-portfolio use in Higher Education, according to the PRISMA Statement. The screening identified the characteristics of e-portfolios, paying attention to the potential difficulties related to digital skills and the need for continuous support. The contributions highlight the positive effects of e-portfolio on student learning and the development of metacognitive and transversal skills. Regarding its use in assessment, aspects of effectiveness in formative assessment emerge due to using feedback, but also critical issues in reliability when used for summative assessment or certification purposes. This highlights the importance of empirically deepening the reflection on the subject and the need for targeted training on the use of the tool and its implications.

Il presente contributo espone i risultati di una revisione della letteratura internazionale sull’utilizzo dell’e-portfolio nella formazione universitaria, secondo i criteri del PRISMA Statement. Lo screening ha identificato le caratteristiche dell’e-portfolio, ponendo attenzione alle possibili criticità legate alle competenze digitali e all’esigenza di supporto continuo. I contributi sottolineano gli effetti positivi sull’apprendimento degli studenti e sullo sviluppo di competenze metacognitive e trasversali. Emergono aspetti di efficacia nell’uso dell’eportfolio nella valutazione formativa grazie all’uso del feedback, ma anche criticità nella affidabilità quando è adottato per la valutazione sommativa o per scopi certificativi. Emerge l’importanza di approfondire empiricamente la riflessione sul tema e la necessità di una formazione mirata sull’impiego dello strumento e le sue implicazioni.

Portfolio e e-portfolio per la valutazione formativa nell’alta formazione: evidenze dalla letteratura

Paolo Raviolo;Marco Rondonotti;Federica Emanuel;
2024-01-01

Abstract

This contribution presents the initial results of a review of the international literature on e-portfolio use in Higher Education, according to the PRISMA Statement. The screening identified the characteristics of e-portfolios, paying attention to the potential difficulties related to digital skills and the need for continuous support. The contributions highlight the positive effects of e-portfolio on student learning and the development of metacognitive and transversal skills. Regarding its use in assessment, aspects of effectiveness in formative assessment emerge due to using feedback, but also critical issues in reliability when used for summative assessment or certification purposes. This highlights the importance of empirically deepening the reflection on the subject and the need for targeted training on the use of the tool and its implications.
2024
9791255682639
Il presente contributo espone i risultati di una revisione della letteratura internazionale sull’utilizzo dell’e-portfolio nella formazione universitaria, secondo i criteri del PRISMA Statement. Lo screening ha identificato le caratteristiche dell’e-portfolio, ponendo attenzione alle possibili criticità legate alle competenze digitali e all’esigenza di supporto continuo. I contributi sottolineano gli effetti positivi sull’apprendimento degli studenti e sullo sviluppo di competenze metacognitive e trasversali. Emergono aspetti di efficacia nell’uso dell’eportfolio nella valutazione formativa grazie all’uso del feedback, ma anche criticità nella affidabilità quando è adottato per la valutazione sommativa o per scopi certificativi. Emerge l’importanza di approfondire empiricamente la riflessione sul tema e la necessità di una formazione mirata sull’impiego dello strumento e le sue implicazioni.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/68042
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact