Nell’ambito del presente contributo, senza alcuna pretesa d’esaustività, si pone a tema la rilevanza euristica dell’ambito tecnologico in riferimento al discorso pedagogico. La riflessione in parola traccia un percorso, certo non sistematico, per individuare alcune fertili connessioni tra apprendimento significativo e educazione, umanizzazione e pace. Non si tratta certamente di descrivere il funzionamento specifico di strumenti e macchine, introducendo analitiche spiegazioni su algoritmi e robot, quanto piuttosto di considerare alcune ricadute potenzialmente formative.
Educazione, tecnologia, pace. Sfide per la riflessione pedagogica
Righettini C
2024-01-01
Abstract
Nell’ambito del presente contributo, senza alcuna pretesa d’esaustività, si pone a tema la rilevanza euristica dell’ambito tecnologico in riferimento al discorso pedagogico. La riflessione in parola traccia un percorso, certo non sistematico, per individuare alcune fertili connessioni tra apprendimento significativo e educazione, umanizzazione e pace. Non si tratta certamente di descrivere il funzionamento specifico di strumenti e macchine, introducendo analitiche spiegazioni su algoritmi e robot, quanto piuttosto di considerare alcune ricadute potenzialmente formative.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.