La gravità delle questioni ambientali e l’attuale disequilibrio socio-economico generati da un progresso legato esclusivamente alla crescita quantitativa e al profitto, hanno aperto la strada a nuovi modelli di sviluppo, sollecitando un cambiamento culturale che coinvolge il modo di pensare la realtà e investe quindi anche l’ambito dell’educazione e della formazione. La sostenibilità non si ottiene, infatti, in maniera spontanea ma “è il risultato di un processo di educazione attraverso il quale l’essere umano ridefinisce l’insieme delle relazioni che intrattiene con il mondo, con la natura, con la società e con sé stesso” nella prospettiva del rispetto, della partecipazione, della responsabilità.
Recensione del volume "L'abitare come progetto, cura e responsabilità. Aspetti epistemologici e progettuali"
Mazzoli S
2020-01-01
Abstract
La gravità delle questioni ambientali e l’attuale disequilibrio socio-economico generati da un progresso legato esclusivamente alla crescita quantitativa e al profitto, hanno aperto la strada a nuovi modelli di sviluppo, sollecitando un cambiamento culturale che coinvolge il modo di pensare la realtà e investe quindi anche l’ambito dell’educazione e della formazione. La sostenibilità non si ottiene, infatti, in maniera spontanea ma “è il risultato di un processo di educazione attraverso il quale l’essere umano ridefinisce l’insieme delle relazioni che intrattiene con il mondo, con la natura, con la società e con sé stesso” nella prospettiva del rispetto, della partecipazione, della responsabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.