II contributo esplora le significative tra-sformazioni della didattica universitaria nell’era digitale e postdigitale, focalizzandosi sul ruolo crescente dell’Intelligenza Artificiale (IA) generativa come catalizzatore di innova-zione. Si analizzano le modalità attraverso le quali i contesti digitali e post-digitali influen-zano la progettazione e l’implementazione di Terzi Spazi di apprendimento e le implicazio-ni socio-pedagogiche delle nuove tecnologie generative abilitate dall’IA. A partire da tale quadro concettuale, si presentano due inizia-tive formative e di ricerca nate dalla sinergia dei docenti di ambito pedagogico dell’U-niversità eCampus e promosse all’interno del CREDDI (Centro di Ricerca Educazione Didattica Digitale Innovazione sociale). La prima riguarda l’attività di progettazione e design della ricerca a supporto delle attività didattiche e formative nell’ambito di eCam-pus Università. La seconda ricerca concerne le trasformazioni tecnologiche applicate all’e-ducazione e al sociale attraverso il progetto intitolato TEACH-AI (Transformative Educa-tional Approaches for Civic and Human-cen-tered AI), che si propone di approfondire il rapporto tra IA e lavoro educativo con parti-colare attenzione alle implicazioni professio-nali e organizzative.

L’università tra contesto digitale e postdigitale: il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nei Terzi Spazi, nella didattica e nell’ambito socioeducativo

Adamoli Matteo
;
Marangi Michele
2025-01-01

Abstract

II contributo esplora le significative tra-sformazioni della didattica universitaria nell’era digitale e postdigitale, focalizzandosi sul ruolo crescente dell’Intelligenza Artificiale (IA) generativa come catalizzatore di innova-zione. Si analizzano le modalità attraverso le quali i contesti digitali e post-digitali influen-zano la progettazione e l’implementazione di Terzi Spazi di apprendimento e le implicazio-ni socio-pedagogiche delle nuove tecnologie generative abilitate dall’IA. A partire da tale quadro concettuale, si presentano due inizia-tive formative e di ricerca nate dalla sinergia dei docenti di ambito pedagogico dell’U-niversità eCampus e promosse all’interno del CREDDI (Centro di Ricerca Educazione Didattica Digitale Innovazione sociale). La prima riguarda l’attività di progettazione e design della ricerca a supporto delle attività didattiche e formative nell’ambito di eCam-pus Università. La seconda ricerca concerne le trasformazioni tecnologiche applicate all’e-ducazione e al sociale attraverso il progetto intitolato TEACH-AI (Transformative Educa-tional Approaches for Civic and Human-cen-tered AI), che si propone di approfondire il rapporto tra IA e lavoro educativo con parti-colare attenzione alle implicazioni professio-nali e organizzative.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/78001
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact