Il contributo esplora le dinamiche complesse che coinvolgono i docenti universitari, in particolare i professionisti-docenti, all’interno del contesto accademico contemporaneo. Utilizzando un framework teorico che include i concetti di comunità di pratica, mondi e campi sociali, il caso studio qui presentato apre una riflessione su come questi docenti si posizionano attraverso diverse configurazioni sociali. Si evidenzia, in particolare, come la loro presenza ibrida, tra contesti professionali e contesto accademico, offra opportunità di innovazione didattica e connessione con il mondo del lavoro, ma al contempo generi tensioni e criticità. La ricerca, condotta attraverso interviste e focus group presso l’Area di Comunicazione di un istituto universitario, mette in luce le sfide legate alla frammentazione dell’esperienza formativa, alla trasmissione dell’habitus scientifico e alla sostenibilità a lungo termine dell’integrazione di figure professionali diverse nel contesto accademico.
Docenti universitari tra campi, mondi sociali e comunità di pratica: analisi empirica di un caso studio
Adamoli matteo
;
2025-01-01
Abstract
Il contributo esplora le dinamiche complesse che coinvolgono i docenti universitari, in particolare i professionisti-docenti, all’interno del contesto accademico contemporaneo. Utilizzando un framework teorico che include i concetti di comunità di pratica, mondi e campi sociali, il caso studio qui presentato apre una riflessione su come questi docenti si posizionano attraverso diverse configurazioni sociali. Si evidenzia, in particolare, come la loro presenza ibrida, tra contesti professionali e contesto accademico, offra opportunità di innovazione didattica e connessione con il mondo del lavoro, ma al contempo generi tensioni e criticità. La ricerca, condotta attraverso interviste e focus group presso l’Area di Comunicazione di un istituto universitario, mette in luce le sfide legate alla frammentazione dell’esperienza formativa, alla trasmissione dell’habitus scientifico e alla sostenibilità a lungo termine dell’integrazione di figure professionali diverse nel contesto accademico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


