La valutazione riveste un ruolo centrale nella professionalità docente, evolvendo dai modelli centrati sulla misurazione dei risultati (assessment of learning) a quelli formativi (assessment for learning) e riflessivi (assessment as learning). Questo studio esplora le posture valutative di 12.384 docenti italiani, considerando concezioni della valutazione, pratiche di feedback e formazione specifica. Le cluster analyses hanno identificato quattro profili per ciascun ambito, mostrando una relazione significativa tra concezioni e pratiche di feedback. La distribuzione dei profili varia in base a grado scolastico, età e anzianità di servizio, con maggiore orientamento all’assessment as learning nella scuola dell’Infanzia e Primaria e tra docenti più esperti. Gli approcci certificativi privilegiano strumenti sommativi, mentre quelli formativi e riflessivi adottano pratiche partecipative e metacognitive. I risultati sottolineano l’urgenza di percorsi formativi integrati, capaci di sviluppare competenze tecniche e consapevolezza pedagogica, promuovendo valutazioni centrate sullo studente e orientate all’autoregolazione e alla costruzione condivisa del significato.

Assessment literacy and lifelong learning: the evaluative postures of teaching staff.

Rondonotti Marco;Emanuel Federica
2025-01-01

Abstract

La valutazione riveste un ruolo centrale nella professionalità docente, evolvendo dai modelli centrati sulla misurazione dei risultati (assessment of learning) a quelli formativi (assessment for learning) e riflessivi (assessment as learning). Questo studio esplora le posture valutative di 12.384 docenti italiani, considerando concezioni della valutazione, pratiche di feedback e formazione specifica. Le cluster analyses hanno identificato quattro profili per ciascun ambito, mostrando una relazione significativa tra concezioni e pratiche di feedback. La distribuzione dei profili varia in base a grado scolastico, età e anzianità di servizio, con maggiore orientamento all’assessment as learning nella scuola dell’Infanzia e Primaria e tra docenti più esperti. Gli approcci certificativi privilegiano strumenti sommativi, mentre quelli formativi e riflessivi adottano pratiche partecipative e metacognitive. I risultati sottolineano l’urgenza di percorsi formativi integrati, capaci di sviluppare competenze tecniche e consapevolezza pedagogica, promuovendo valutazioni centrate sullo studente e orientate all’autoregolazione e alla costruzione condivisa del significato.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/81355
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact