La pedagogia nasce come riflessione sull’educazione così da assumere il paradigma della scienza in quanto include rigore, definisce gli ambiti di indagine, impiega un metodo scelto tra quelli che caratterizzano la ricerca pedagogica in generale e possiede un proprio statuto epistemologico capace di guidare l’agire e definire l’essere scienza. L’educazione, quindi, è la chiave di volta dell’edificio pedagogico ed aiuta a capire, in una sinergia di intenti, sia le ragioni che legittimano questa scienza, sia le sue relazioni con la società. Sulla scorta di queste riflessioni, derivanti soprattutto dal pedagogista francese R. Cousinet (esponente delle Scuole Nuove e dell’Attivismo), nei secoli la pedagogia si legittima come scienza autonoma, distaccandosi definitivamente dalla filosofia, assumendosi la responsabilità di cercare percorsi che facilitino l’espressione delle potenzialità umane.
L’eredità di Roger Cousinet
MANCINI, RICCARDO
2008-01-01
Abstract
La pedagogia nasce come riflessione sull’educazione così da assumere il paradigma della scienza in quanto include rigore, definisce gli ambiti di indagine, impiega un metodo scelto tra quelli che caratterizzano la ricerca pedagogica in generale e possiede un proprio statuto epistemologico capace di guidare l’agire e definire l’essere scienza. L’educazione, quindi, è la chiave di volta dell’edificio pedagogico ed aiuta a capire, in una sinergia di intenti, sia le ragioni che legittimano questa scienza, sia le sue relazioni con la società. Sulla scorta di queste riflessioni, derivanti soprattutto dal pedagogista francese R. Cousinet (esponente delle Scuole Nuove e dell’Attivismo), nei secoli la pedagogia si legittima come scienza autonoma, distaccandosi definitivamente dalla filosofia, assumendosi la responsabilità di cercare percorsi che facilitino l’espressione delle potenzialità umane.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.