Il testo ripercorre la vicenda storica della costituzione della Galleria d'Arte Sacra dei Contemporanei di Villa Clerici a Milano nel quadro del riavvicinamento tra la Chiesa cattolica e gli artisti al tempo dell'episcopato ambrosiano di Giovanni Battista Montini, indagando la figura di Dandolo Bellini, i suoi rapporti con il futuro Paolo VI, e i convincimenti di quest'ultimo, maturati a partire dagli anni Trenta, riguardo al rapporto tra la Chiesa e l'arte contemporanea, e al ruolo e allo sviluppo storico di questa.

La Galleria d'Arte Sacra dei Contemporanei di Villa Clerici nel quadro del riavvicinamento tra la Chiesa cattolica e gli artisti, nel segno di Giovanni Battista Montini

BOLPAGNI, PAOLO
2015-01-01

Abstract

Il testo ripercorre la vicenda storica della costituzione della Galleria d'Arte Sacra dei Contemporanei di Villa Clerici a Milano nel quadro del riavvicinamento tra la Chiesa cattolica e gli artisti al tempo dell'episcopato ambrosiano di Giovanni Battista Montini, indagando la figura di Dandolo Bellini, i suoi rapporti con il futuro Paolo VI, e i convincimenti di quest'ultimo, maturati a partire dagli anni Trenta, riguardo al rapporto tra la Chiesa e l'arte contemporanea, e al ruolo e allo sviluppo storico di questa.
2015
978-88-548-7784-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/9971
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact