In che misura la conoscenza e la diretta pratica musicale di Paul Klee abbiano influito sulla sua produzione pittorica e grafica: è, questo, il tema affrontato in questo saggio, che, dopo aver analizzato il dibattito critico intorno alla questione, individua alcuni aspetti caratterizzanti la produzione pittorica e grafica di Klee in relazione alla presenza dell'elemento musicale; presenza che può riconoscersi nel suo ricorso a forme e tecniche compositive quali la polifonia, la fuga e la variazione. Ciò non significa che Klee intenda rendere pittoricamente alcuna combinazione sonora; l'analogia, infatti, rimanda soprattutto all'utilizzo di procedure strutturali, più che contenutistiche. A Klee interessava porre le fondamenta di una nuova teoria dell'armonia formale e della composizione artistica; e, nel perseguimento di un tale obiettivo, la riflessione sulla possibilità che le tecniche musicali fossero in grado d'influenzare e modificare quelle pittoriche (e viceversa) gli risultò tutt'altro che vana.
Klee e la musica
BOLPAGNI, PAOLO
2007-01-01
Abstract
In che misura la conoscenza e la diretta pratica musicale di Paul Klee abbiano influito sulla sua produzione pittorica e grafica: è, questo, il tema affrontato in questo saggio, che, dopo aver analizzato il dibattito critico intorno alla questione, individua alcuni aspetti caratterizzanti la produzione pittorica e grafica di Klee in relazione alla presenza dell'elemento musicale; presenza che può riconoscersi nel suo ricorso a forme e tecniche compositive quali la polifonia, la fuga e la variazione. Ciò non significa che Klee intenda rendere pittoricamente alcuna combinazione sonora; l'analogia, infatti, rimanda soprattutto all'utilizzo di procedure strutturali, più che contenutistiche. A Klee interessava porre le fondamenta di una nuova teoria dell'armonia formale e della composizione artistica; e, nel perseguimento di un tale obiettivo, la riflessione sulla possibilità che le tecniche musicali fossero in grado d'influenzare e modificare quelle pittoriche (e viceversa) gli risultò tutt'altro che vana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.