Il contributo, nella sua prima sezione da me firmata, tratta la questione dell'allestimento dei dipinti nelle stanze dell'appartamento di Alfonso I d'Este sulla Via Coperta a Ferrara. La comprensione della dislocazione che mantennero, per tutta la durata del XVI secolo, le opere di Dosso Dossi, Tiziano, Bellini ma anche di Girolamo da Carpi e Garofalo, è funzionale a rilavare quali artisti poterno visionarle e in quali occasioni al fine di verificare la fortuna che i capolavori di primo Cinquecento di collezione Estense ebbero nella seconda parte del secolo e in quello successivo. La seconda ed ultima parte dell'articolo a mio nome, dopo una sezione firmata da Francesca Cappelletti, affronta invece il tema della collocazione dei dipinti estensi dopo la Devoluzione, quando giunsero a Roma per arricchire la raccolta Aldobrandini. Alcuni documenti inediti permettono di suggerire alcune ipotesi in merito.
Fortuna e spettatori dei Baccanali fra Cinque e Seicento. Dalla Via Coperta all'Europa
Vicentini C.;
2012-01-01
Abstract
Il contributo, nella sua prima sezione da me firmata, tratta la questione dell'allestimento dei dipinti nelle stanze dell'appartamento di Alfonso I d'Este sulla Via Coperta a Ferrara. La comprensione della dislocazione che mantennero, per tutta la durata del XVI secolo, le opere di Dosso Dossi, Tiziano, Bellini ma anche di Girolamo da Carpi e Garofalo, è funzionale a rilavare quali artisti poterno visionarle e in quali occasioni al fine di verificare la fortuna che i capolavori di primo Cinquecento di collezione Estense ebbero nella seconda parte del secolo e in quello successivo. La seconda ed ultima parte dell'articolo a mio nome, dopo una sezione firmata da Francesca Cappelletti, affronta invece il tema della collocazione dei dipinti estensi dopo la Devoluzione, quando giunsero a Roma per arricchire la raccolta Aldobrandini. Alcuni documenti inediti permettono di suggerire alcune ipotesi in merito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.