I cenacoli fiorentini sono già stati oggetto di molti studi da parte degli storici dell’arte ma nessuno ha affrontato finora l’indagine riguardo alla scenografia di ambientazione e all’architettura che accoglie i protagonisti. L’obiettivo individuato dalla ricerca non è solo quello di analizzare la prospettiva raffigurata nella rappresentazione pittorica ma anche quello di studiare lo spazio che la contiene, cercando i possibili rapporti di natura metrica e geometrica fra spazio reale e virtuale dipinto.
“Sono forse io, maestro?” La prospettiva nei cenacoli fiorentini di San Marco e Fuligno
Giampiero Mele;DUVERNOY, SYLVIE
2015-01-01
Abstract
I cenacoli fiorentini sono già stati oggetto di molti studi da parte degli storici dell’arte ma nessuno ha affrontato finora l’indagine riguardo alla scenografia di ambientazione e all’architettura che accoglie i protagonisti. L’obiettivo individuato dalla ricerca non è solo quello di analizzare la prospettiva raffigurata nella rappresentazione pittorica ma anche quello di studiare lo spazio che la contiene, cercando i possibili rapporti di natura metrica e geometrica fra spazio reale e virtuale dipinto.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.