Il saggio prende in esame le figure e le nozioni di maggiore rilievo emerse dall’ambito della critica italiana specializzata nel disegno animato (il cosiddetto "anime") o più in generale nella produzione mediale di consumo proveniente dal Giappone. Attraverso di esso si desidera fare il punto della situazione e sottolineare la maturità di una comunità di critici, nonché di studiosi, ormai in grado di riflettere con lucidità sulla propria funzione e sul proprio apparato concettuale. Il saggio pone l’accento sulle principali fasi in cui si articola lo sviluppo della critica italiana specificatamente dedicata al cinema d’animazione nipponico. Esso evidenzia in particolare come, dopo la pionieristica fase degli anni Ottanta contraddistinta dalla diffusione di pochi ma fondamentali interventi, il movimento della critica nazionale sia andato via via delineandosi fino al definitivo consolidamento, avvenuto a cavallo degli anni Novanta e Duemila.
Con la testa e con l’anime. La critica italiana specializzata nel disegno animato giapponese dalle origini ai giorni nostri
Teti Marco
2019-01-01
Abstract
Il saggio prende in esame le figure e le nozioni di maggiore rilievo emerse dall’ambito della critica italiana specializzata nel disegno animato (il cosiddetto "anime") o più in generale nella produzione mediale di consumo proveniente dal Giappone. Attraverso di esso si desidera fare il punto della situazione e sottolineare la maturità di una comunità di critici, nonché di studiosi, ormai in grado di riflettere con lucidità sulla propria funzione e sul proprio apparato concettuale. Il saggio pone l’accento sulle principali fasi in cui si articola lo sviluppo della critica italiana specificatamente dedicata al cinema d’animazione nipponico. Esso evidenzia in particolare come, dopo la pionieristica fase degli anni Ottanta contraddistinta dalla diffusione di pochi ma fondamentali interventi, il movimento della critica nazionale sia andato via via delineandosi fino al definitivo consolidamento, avvenuto a cavallo degli anni Novanta e Duemila.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.