Il tema dei rapporti tra musica e arti visive ha conosciuto negli ultimi decenni una rinnovata fortuna critica e storiografica, spesso assurgendo al rango di vero e proprio fil rouge del dibattito culturale, in un esponenziale crescendo d'iniziative. Parallelamente, nella produzione creativa, sono fioriti i tanti casi di sconfinamento statutario, contaminazione e ibridazione linguistica cui assistiamo almeno a decorrere dall'età delle neo-avanguardie, e che oggi sembrano particolarmente diffusi, anzi più che mai frequenti, anche sull'onda di una tecnologicizzazione assai marcata dei mezzi artistici. Il saggio affronta il discorso suddividendolo in due aree (che pure sono in stretta relazione, beninteso): da un lato considerando il campo degli studi e dell'interpretazione storico-critica ed estetica, dall'altro l'attività creativa, secondo esempi paradigmatici.
Esempi di rapporti tra musica e arti visive nella contemporaneità: un "ponte" tra sfere disciplinari diverse
Paolo Bolpagni
2018-01-01
Abstract
Il tema dei rapporti tra musica e arti visive ha conosciuto negli ultimi decenni una rinnovata fortuna critica e storiografica, spesso assurgendo al rango di vero e proprio fil rouge del dibattito culturale, in un esponenziale crescendo d'iniziative. Parallelamente, nella produzione creativa, sono fioriti i tanti casi di sconfinamento statutario, contaminazione e ibridazione linguistica cui assistiamo almeno a decorrere dall'età delle neo-avanguardie, e che oggi sembrano particolarmente diffusi, anzi più che mai frequenti, anche sull'onda di una tecnologicizzazione assai marcata dei mezzi artistici. Il saggio affronta il discorso suddividendolo in due aree (che pure sono in stretta relazione, beninteso): da un lato considerando il campo degli studi e dell'interpretazione storico-critica ed estetica, dall'altro l'attività creativa, secondo esempi paradigmatici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.