This work, based on an interdisciplinary literature, reflects on the metamorphosis of technologies in society and on the responses that the person give in different dimensions: social, professional and educational. After the latest events, the digitization process is no longer a choice, but becomes the main vehicle for the holistic promotion of every peculiarity that each of us holds. Hence the indisputable importance of educational values and the demands identified by technological advancement. The analysis of the digital context as a daily experiential horizon becomes the key to setting an educational perspective that looks to digital as a cultural dimension rather than as a utopian or dystopian space.
Il presente lavoro, basato su letteratura interdisciplinare, riflette sulla metamorfosi delle tecnologie nella società e sulle risposte che la persona è costretta a dare in diverse dimensioni: relazionale, professionale e formativo. Dopo gli ultimi avvenimenti, il processo di digitalizzazione non è più una scelta, ma diviene principale veicolo per la promozione olistica di ogni peculiarità che ognuno di noi custodisce. Di qui l’indiscutibile importanza che rivestono i valori educativi e le richieste ravvisate dall’avanzare tecnologico. L’analisi del contesto digitale come orizzonte esperienziale ormai quotidiano diventa la chiave per impostare una prospettiva educativa che guardi al digitale come dimensione culturale più che come spazio utopico o distopico.
Educare secondo i principi della persona in una società digitale
p. raviolo;r. mancini
2020-01-01
Abstract
Il presente lavoro, basato su letteratura interdisciplinare, riflette sulla metamorfosi delle tecnologie nella società e sulle risposte che la persona è costretta a dare in diverse dimensioni: relazionale, professionale e formativo. Dopo gli ultimi avvenimenti, il processo di digitalizzazione non è più una scelta, ma diviene principale veicolo per la promozione olistica di ogni peculiarità che ognuno di noi custodisce. Di qui l’indiscutibile importanza che rivestono i valori educativi e le richieste ravvisate dall’avanzare tecnologico. L’analisi del contesto digitale come orizzonte esperienziale ormai quotidiano diventa la chiave per impostare una prospettiva educativa che guardi al digitale come dimensione culturale più che come spazio utopico o distopico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.