The article presents a quantitative data analysis in the setting of online university teaching. The research assumed a positive correlation between the intensity of the interaction among e-tutor and students correlated with the final evaluation. The analysis involved 248 students and considered 2845 interactions. The data showed a weakly negative correlation, thus falsifying the starting hypothesis. This preliminary work highlighted some points of attention already known in the reference literature with respect to the predictive capabilities of data analysis for the research on learning activities: 1) quality and integration of the data analyzed; 2) attribution of a pedagogical sense to the results of the analysis.

L’articolo presenta un’analisi quantitativa dei dati nell’ambito didattico universitario online. L’ipotesi di ricerca iniziale era di una correlazione positiva tra l’intensità dell’interazione tutor-studente e la valutazione finale. L’attività di analisi ha coinvolto 248 studenti e considerato 2845 interazioni. I dati hanno mostrato una correlazione debolmente negativa, falsificando l’ipotesi di partenza. Questo lavoro preliminare ha confermato i punti di attenzione evidenziati dalla letteratura rispetto ai learning analytics: 1) qualità e integrazione dei dati da analizzare; 2) difficile attribuzione di un senso pedagogico ai risultati delle analisi.

Interazioni e-tutor-studenti e successo formativo: un’analisi dei dati nel contesto dell’educazione superiore online

Raviolo P.
2020-01-01

Abstract

The article presents a quantitative data analysis in the setting of online university teaching. The research assumed a positive correlation between the intensity of the interaction among e-tutor and students correlated with the final evaluation. The analysis involved 248 students and considered 2845 interactions. The data showed a weakly negative correlation, thus falsifying the starting hypothesis. This preliminary work highlighted some points of attention already known in the reference literature with respect to the predictive capabilities of data analysis for the research on learning activities: 1) quality and integration of the data analyzed; 2) attribution of a pedagogical sense to the results of the analysis.
2020
L’articolo presenta un’analisi quantitativa dei dati nell’ambito didattico universitario online. L’ipotesi di ricerca iniziale era di una correlazione positiva tra l’intensità dell’interazione tutor-studente e la valutazione finale. L’attività di analisi ha coinvolto 248 studenti e considerato 2845 interazioni. I dati hanno mostrato una correlazione debolmente negativa, falsificando l’ipotesi di partenza. Questo lavoro preliminare ha confermato i punti di attenzione evidenziati dalla letteratura rispetto ai learning analytics: 1) qualità e integrazione dei dati da analizzare; 2) difficile attribuzione di un senso pedagogico ai risultati delle analisi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/32289
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact