Il presente contributo è uno stimolo alla riflessione sugli aspetti principali che riguardano la sostenibilità della didattica online, un tema che ha assunto una particolare importanza nella fase acuta dell’emergenza Covid-19 ma che, avendo una valenza più trasversale, mantiene la sua significatività anche quando si imposta una didattica mista o in presenza. Nella nostra riflessione, il tema della sostenibilità è riferito alla capacità del sistema famiglia-scuola di sostenere la didattica a distanza, tanto nella situazione dettata dall’emergenza, quanto nella prospettiva di un potenziamento della didattica. Si tratta quindi di considerare le potenzialità che i modelli e i contenuti, pur sviluppati in una situazione di emergenza, possono esprimere anche nella didattica dopo l’emergenza.

Sostenibilità della didattica digitale nella scuola dell’emergenza sanitaria.

raviolo p
2021-01-01

Abstract

Il presente contributo è uno stimolo alla riflessione sugli aspetti principali che riguardano la sostenibilità della didattica online, un tema che ha assunto una particolare importanza nella fase acuta dell’emergenza Covid-19 ma che, avendo una valenza più trasversale, mantiene la sua significatività anche quando si imposta una didattica mista o in presenza. Nella nostra riflessione, il tema della sostenibilità è riferito alla capacità del sistema famiglia-scuola di sostenere la didattica a distanza, tanto nella situazione dettata dall’emergenza, quanto nella prospettiva di un potenziamento della didattica. Si tratta quindi di considerare le potenzialità che i modelli e i contenuti, pur sviluppati in una situazione di emergenza, possono esprimere anche nella didattica dopo l’emergenza.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/33369
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact