Il presente contributo è uno stimolo alla riflessione sugli aspetti principali che riguardano la sostenibilità della didattica online, un tema che ha assunto una particolare importanza nella fase acuta dell’emergenza Covid-19 ma che, avendo una valenza più trasversale, mantiene la sua significatività anche quando si imposta una didattica mista o in presenza. Nella nostra riflessione, il tema della sostenibilità è riferito alla capacità del sistema famiglia-scuola di sostenere la didattica a distanza, tanto nella situazione dettata dall’emergenza, quanto nella prospettiva di un potenziamento della didattica. Si tratta quindi di considerare le potenzialità che i modelli e i contenuti, pur sviluppati in una situazione di emergenza, possono esprimere anche nella didattica dopo l’emergenza.
Sostenibilità della didattica digitale nella scuola dell’emergenza sanitaria.
raviolo p
2021-01-01
Abstract
Il presente contributo è uno stimolo alla riflessione sugli aspetti principali che riguardano la sostenibilità della didattica online, un tema che ha assunto una particolare importanza nella fase acuta dell’emergenza Covid-19 ma che, avendo una valenza più trasversale, mantiene la sua significatività anche quando si imposta una didattica mista o in presenza. Nella nostra riflessione, il tema della sostenibilità è riferito alla capacità del sistema famiglia-scuola di sostenere la didattica a distanza, tanto nella situazione dettata dall’emergenza, quanto nella prospettiva di un potenziamento della didattica. Si tratta quindi di considerare le potenzialità che i modelli e i contenuti, pur sviluppati in una situazione di emergenza, possono esprimere anche nella didattica dopo l’emergenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.