The contribution considers the digital training of educators in the 0-6 age services as an important opportunity to enrich their professional path but also the media culture, the documentation practices, the relationships with the families to which these services are addressed. Media education can no longer be considered an optional practice in structures that care for children, given the growing attention that media devices capture on themselves in this age group. For this reason, educators must equip themselves with the appropriate skills to accompany the child along the paths of media use.

Il contributo considera la formazione al digitale degli educatori nella fascia 0-6 anni come importante opportunità per arricchire il percorso professionale di questi ultimi ma anche la cultura mediale, le pratiche di documentazione, i rapporti con le famiglie a cui questi servizi si rivolgono. L’educazione mediale non può più ritenersi una pratica opzionale nelle strutture che si occupano dei più piccoli, vista la crescente attenzione che i dispositivi mediali catturano su di sé in questa fascia d’età. Per questa ragione, gli educatori devono dotarsi delle opportune competenze per accompagnare il bambino lungo i percorsi della fruizione mediale.

L’educatore dei servizi 0-6 anni e la formazione al digitale

Raviolo P
;
Simone MG
;
Lo Jacono S;Mauro I
2021-01-01

Abstract

The contribution considers the digital training of educators in the 0-6 age services as an important opportunity to enrich their professional path but also the media culture, the documentation practices, the relationships with the families to which these services are addressed. Media education can no longer be considered an optional practice in structures that care for children, given the growing attention that media devices capture on themselves in this age group. For this reason, educators must equip themselves with the appropriate skills to accompany the child along the paths of media use.
2021
Il contributo considera la formazione al digitale degli educatori nella fascia 0-6 anni come importante opportunità per arricchire il percorso professionale di questi ultimi ma anche la cultura mediale, le pratiche di documentazione, i rapporti con le famiglie a cui questi servizi si rivolgono. L’educazione mediale non può più ritenersi una pratica opzionale nelle strutture che si occupano dei più piccoli, vista la crescente attenzione che i dispositivi mediali catturano su di sé in questa fascia d’età. Per questa ragione, gli educatori devono dotarsi delle opportune competenze per accompagnare il bambino lungo i percorsi della fruizione mediale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/33550
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact