Il contributo intende dimostrare che il costrutto di mediazione è uno dei criteri di azione più rilevanti e irrinunciabili per la didattica interculturale. La didattica è stata definita in quanto scienza di “interfaccia tra insegnamento e apprendimento” (N. Paparella), dunque è epistemologicamente orientata a svolgere una azione di mediazione tra chi insegna e chi apprende, tra chi intende attivare dei processi e innescare dei dinamismi e chi ritiene di avere dei bisogni formativi e conoscitivi da soddisfare. Se, poi, la didattica si va a collocare in contesti di apprendimento che vedono la presenza di soggetti provenienti da culture altre, è evidente che questa sua opera di mediazione diviene più cogente e irrinunciabile. Non soltanto una mediazione rivolta a favorire l’espressione dei linguaggi e la condivisione dei metodi ma anche la negoziazione dei significati e delle diverse dimensioni di senso che si strutturano all’interno del setting didattico, spezzando difficoltà comunicative, eventuali conflitti culturali e resistenze al cambiamento.
Mediazione
Simone Maria Grazia
2020-01-01
Abstract
Il contributo intende dimostrare che il costrutto di mediazione è uno dei criteri di azione più rilevanti e irrinunciabili per la didattica interculturale. La didattica è stata definita in quanto scienza di “interfaccia tra insegnamento e apprendimento” (N. Paparella), dunque è epistemologicamente orientata a svolgere una azione di mediazione tra chi insegna e chi apprende, tra chi intende attivare dei processi e innescare dei dinamismi e chi ritiene di avere dei bisogni formativi e conoscitivi da soddisfare. Se, poi, la didattica si va a collocare in contesti di apprendimento che vedono la presenza di soggetti provenienti da culture altre, è evidente che questa sua opera di mediazione diviene più cogente e irrinunciabile. Non soltanto una mediazione rivolta a favorire l’espressione dei linguaggi e la condivisione dei metodi ma anche la negoziazione dei significati e delle diverse dimensioni di senso che si strutturano all’interno del setting didattico, spezzando difficoltà comunicative, eventuali conflitti culturali e resistenze al cambiamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.