Quali condizioni collettive e individuali promuovono un sapere universitario emancipante? Il capitolo, utilizzando concetti e categorie di analisi comuni alla sociologia dell’azione pubblica e al pragmatismo, trasforma un master universitario di II livello, finalizzato all’apprendimento di strumenti didattici digitali, da uno studio di caso ad un laboratorio esperienziale generativo di una situazione educativa trasformativa. La prossimità professionale tra pari e la riflessività emergente dalla condivisione delle esperienze didattiche di ciascuno sembrano i meccanismi cognitivi che riescono a creare sguardi pedagogici innovativi, capacità di coinvolgimento e partecipazione negli studenti.
Prossimità, riflessività e pratiche democratiche. Quando il sapere universitario diviene emancipante
Vinci, Fiorella
2021-01-01
Abstract
Quali condizioni collettive e individuali promuovono un sapere universitario emancipante? Il capitolo, utilizzando concetti e categorie di analisi comuni alla sociologia dell’azione pubblica e al pragmatismo, trasforma un master universitario di II livello, finalizzato all’apprendimento di strumenti didattici digitali, da uno studio di caso ad un laboratorio esperienziale generativo di una situazione educativa trasformativa. La prossimità professionale tra pari e la riflessività emergente dalla condivisione delle esperienze didattiche di ciascuno sembrano i meccanismi cognitivi che riescono a creare sguardi pedagogici innovativi, capacità di coinvolgimento e partecipazione negli studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.