Quali condizioni collettive e individuali promuovono un sapere universitario emancipante? Il capitolo, utilizzando concetti e categorie di analisi comuni alla sociologia dell’azione pubblica e al pragmatismo, trasforma un master universitario di II livello, finalizzato all’apprendimento di strumenti didattici digitali, da uno studio di caso ad un laboratorio esperienziale generativo di una situazione educativa trasformativa. La prossimità professionale tra pari e la riflessività emergente dalla condivisione delle esperienze didattiche di ciascuno sembrano i meccanismi cognitivi che riescono a creare sguardi pedagogici innovativi, capacità di coinvolgimento e partecipazione negli studenti.

Prossimità, riflessività e pratiche democratiche. Quando il sapere universitario diviene emancipante

Vinci, Fiorella
2021-01-01

Abstract

Quali condizioni collettive e individuali promuovono un sapere universitario emancipante? Il capitolo, utilizzando concetti e categorie di analisi comuni alla sociologia dell’azione pubblica e al pragmatismo, trasforma un master universitario di II livello, finalizzato all’apprendimento di strumenti didattici digitali, da uno studio di caso ad un laboratorio esperienziale generativo di una situazione educativa trasformativa. La prossimità professionale tra pari e la riflessività emergente dalla condivisione delle esperienze didattiche di ciascuno sembrano i meccanismi cognitivi che riescono a creare sguardi pedagogici innovativi, capacità di coinvolgimento e partecipazione negli studenti.
2021
9788836180905
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/34449
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact