L’intervento intende ricostruire, attraverso un esame di documenti d’archivio e a stampa di area cattolica, l’impatto esercitato in Italia, a partire dalla fine degli anni Cinquanta, dalla cartellonistica cinematografica nella fase iniziale del processo di “ipersessualizzazione” dello spazio urbano. Tale impatto viene letto alla luce di una dinamica più complessa, ovvero il conflitto tra diverse componenti della società italiana degli anni del boom per il controllo e la ridefinizione dello spazio sociale. This paper takes into account the impact exerted by outdoor film advertising in the creation of a “hypersexual” urban space in late 1950s-early 1960s Italy. Through an archival research conducted on sources related to the Italian Catholic culture, the paper will examine such process of sexualization as a struggle between conflicting cultures in order to control and reconfigure social space in the early years of the Italian consumer society.

Il comune senso del pudore. La cartellonistica cinematografica tra anni Cinquanta e Sessanta come agente di ipersessualizzazione dello spazio urbano

Di Chiara, Francesco
2021-01-01

Abstract

L’intervento intende ricostruire, attraverso un esame di documenti d’archivio e a stampa di area cattolica, l’impatto esercitato in Italia, a partire dalla fine degli anni Cinquanta, dalla cartellonistica cinematografica nella fase iniziale del processo di “ipersessualizzazione” dello spazio urbano. Tale impatto viene letto alla luce di una dinamica più complessa, ovvero il conflitto tra diverse componenti della società italiana degli anni del boom per il controllo e la ridefinizione dello spazio sociale. This paper takes into account the impact exerted by outdoor film advertising in the creation of a “hypersexual” urban space in late 1950s-early 1960s Italy. Through an archival research conducted on sources related to the Italian Catholic culture, the paper will examine such process of sexualization as a struggle between conflicting cultures in order to control and reconfigure social space in the early years of the Italian consumer society.
2021
978-88-31277-01-3
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