L’istituto dell’apprendimento è stato protagonista, nell’ultimo secolo, di una costante tensione di analisi e di teorizzazioni, in correlazione con le conoscenze e le relative problematizzazioni sui processi mentali resi nell’ambito delle scienze del comportamento. Pur nella pluralità delle definizioni e dei modelli interpretativi, si conviene di riconoscervi un insieme di processi che conducono il soggetto alla costruzione delle competenze necessarie al fondamentale processo adattivo. Condotto anche in direzione dei saperi costituiti e dei contesti nei quali si esercitano i fenomeni concreti, culturali o virtuali, l’apprendimento consente anche le rappresentazioni di ambienti e di luoghi concettuali che rendano possibili le più estese interazioni ed elaborazioni di idee e dei loro sviluppi teorici.
Introduzione
Riccardo Mancini
2022-01-01
Abstract
L’istituto dell’apprendimento è stato protagonista, nell’ultimo secolo, di una costante tensione di analisi e di teorizzazioni, in correlazione con le conoscenze e le relative problematizzazioni sui processi mentali resi nell’ambito delle scienze del comportamento. Pur nella pluralità delle definizioni e dei modelli interpretativi, si conviene di riconoscervi un insieme di processi che conducono il soggetto alla costruzione delle competenze necessarie al fondamentale processo adattivo. Condotto anche in direzione dei saperi costituiti e dei contesti nei quali si esercitano i fenomeni concreti, culturali o virtuali, l’apprendimento consente anche le rappresentazioni di ambienti e di luoghi concettuali che rendano possibili le più estese interazioni ed elaborazioni di idee e dei loro sviluppi teorici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.