L’istituto dell’apprendimento è stato protagonista, nell’ultimo secolo, di una costante tensione di analisi e di teorizzazioni, in correlazione con le conoscenze e le relative problematizzazioni sui processi mentali resi nell’ambito delle scienze del comportamento. Pur nella pluralità delle definizioni e dei modelli interpretativi, si conviene di riconoscervi un insieme di processi che conducono il soggetto alla costruzione delle competenze necessarie al fondamentale processo adattivo. Condotto anche in direzione dei saperi costituiti e dei contesti nei quali si esercitano i fenomeni concreti, culturali o virtuali, l’apprendimento consente anche le rappresentazioni di ambienti e di luoghi concettuali che rendano possibili le più estese interazioni ed elaborazioni di idee e dei loro sviluppi teorici.

Introduzione

Riccardo Mancini
2022-01-01

Abstract

L’istituto dell’apprendimento è stato protagonista, nell’ultimo secolo, di una costante tensione di analisi e di teorizzazioni, in correlazione con le conoscenze e le relative problematizzazioni sui processi mentali resi nell’ambito delle scienze del comportamento. Pur nella pluralità delle definizioni e dei modelli interpretativi, si conviene di riconoscervi un insieme di processi che conducono il soggetto alla costruzione delle competenze necessarie al fondamentale processo adattivo. Condotto anche in direzione dei saperi costituiti e dei contesti nei quali si esercitano i fenomeni concreti, culturali o virtuali, l’apprendimento consente anche le rappresentazioni di ambienti e di luoghi concettuali che rendano possibili le più estese interazioni ed elaborazioni di idee e dei loro sviluppi teorici.
2022
978-88-946377-79
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/35211
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact