L’attenzione sulle competenze pedagogiche, necessarie per chi opera nel sistema integrato di istruzione e educazione “zerosei”, è legittimata dalle considerazioni presenti nelle Linee Pedagogiche, che più volte abbiamo chiamato in causa nel corso del nostro studio. Tra le principali finalità dell’educazione, riferite al bambino in questa fascia di età, menzionate appunto nel documento, emerge “la progressiva conquista di autonomia non solo nel senso di essere in grado di fare da solo, ma come capacità di auto-direzione, iniziativa, cura di sé”. L’impostazione pedagogica delle scelte educative orienta la progettazione in termini di efficacia, promuovendo, nella sua articolazione metodologica e contenutistica, la crescita del bambino e il suo sviluppo psico-sociale, affettivo e cognitivo

Elementi di pedagogia generale. Scuole di pensiero e autori di riferimento in campo pedagogico

riccardo mancini
2022

Abstract

L’attenzione sulle competenze pedagogiche, necessarie per chi opera nel sistema integrato di istruzione e educazione “zerosei”, è legittimata dalle considerazioni presenti nelle Linee Pedagogiche, che più volte abbiamo chiamato in causa nel corso del nostro studio. Tra le principali finalità dell’educazione, riferite al bambino in questa fascia di età, menzionate appunto nel documento, emerge “la progressiva conquista di autonomia non solo nel senso di essere in grado di fare da solo, ma come capacità di auto-direzione, iniziativa, cura di sé”. L’impostazione pedagogica delle scelte educative orienta la progettazione in termini di efficacia, promuovendo, nella sua articolazione metodologica e contenutistica, la crescita del bambino e il suo sviluppo psico-sociale, affettivo e cognitivo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/35410
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact