L’innovazione rappresenta un elemento strategico sempre più rilevante per il successo di qualsiasi organizzazione. La crescente complessità dei mercati stabilisce che il processo di innovazione deve potersi fondare non solo attraverso l’impiego della conoscenza e dei fattori interni all’azienda, ma anche mediante le sinergie finalizzate all’integrazione della conoscenza esterna. La cooperazione (indotta dalla necessità di ottenere conoscenze e capacità che l’azienda individualmente non possiede) particolarmente diffusa tra le PMI, si configura come una strategia utile a fronteggiare la complessità dei processi d’innovazione e a sviluppare vantaggi competitivi. L’innovazione non va solo intesa e perseguita come un’opzione strategica indispensabile per ogni organizzazione, ma va necessariamente comunicata al mercato. La comunicazione sull’innovazione deve essere integrata nella comunicazione organizzativa, deve comprendere tutti i mezzi di comunicazione e includere la creazione di valore, le strategie di posizionamento e gestione e deve essere costantemente analizzata, internamente ed esternamente, per la definizione di obiettivi, strumenti e implementazioni tattiche o strategiche.

Innovazione, cooperazione, reti e comunicazione nelle PMI

ZINGONE
2022-01-01

Abstract

L’innovazione rappresenta un elemento strategico sempre più rilevante per il successo di qualsiasi organizzazione. La crescente complessità dei mercati stabilisce che il processo di innovazione deve potersi fondare non solo attraverso l’impiego della conoscenza e dei fattori interni all’azienda, ma anche mediante le sinergie finalizzate all’integrazione della conoscenza esterna. La cooperazione (indotta dalla necessità di ottenere conoscenze e capacità che l’azienda individualmente non possiede) particolarmente diffusa tra le PMI, si configura come una strategia utile a fronteggiare la complessità dei processi d’innovazione e a sviluppare vantaggi competitivi. L’innovazione non va solo intesa e perseguita come un’opzione strategica indispensabile per ogni organizzazione, ma va necessariamente comunicata al mercato. La comunicazione sull’innovazione deve essere integrata nella comunicazione organizzativa, deve comprendere tutti i mezzi di comunicazione e includere la creazione di valore, le strategie di posizionamento e gestione e deve essere costantemente analizzata, internamente ed esternamente, per la definizione di obiettivi, strumenti e implementazioni tattiche o strategiche.
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