Il contributo approfondisce il ruolo del pensiero creativo nell’ambito dell’educazione alle emergenze per affrontare le situazioni problematiche e di incertezza con maggiore flessibilità e resilienza. Viene presentato il Test della personalità creativa (TCD-As version), nella sua versione validata nel contesto nazionale attraverso l’analisi fattoriale confermativa. Lo strumento, che può essere utilizzato nei contesti formativi con bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni, è orientato a rilevare la capacità di essere aperti a nuove esperienze cognitive e di ricercare e accettare il conflitto cognitivo, sviluppando così un atteggiamento orientato alla curiosità. Gli esiti della indagine confermano l’importanza di arricchire il curricolo dedicando specifica attenzione all’esplorazione attiva e all’esperienza estetica e di potenziare l’“Orientamento alla Curiosità” introducendo, in modo consapevole, strumenti di rilevazione affidabili e facili da applicare.

Rilevazione dell'atteggiamento creativo a scuola attraverso il Test validato sulla personalità creativa (TCD)

Arianna Giuliani
;
2021-01-01

Abstract

Il contributo approfondisce il ruolo del pensiero creativo nell’ambito dell’educazione alle emergenze per affrontare le situazioni problematiche e di incertezza con maggiore flessibilità e resilienza. Viene presentato il Test della personalità creativa (TCD-As version), nella sua versione validata nel contesto nazionale attraverso l’analisi fattoriale confermativa. Lo strumento, che può essere utilizzato nei contesti formativi con bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni, è orientato a rilevare la capacità di essere aperti a nuove esperienze cognitive e di ricercare e accettare il conflitto cognitivo, sviluppando così un atteggiamento orientato alla curiosità. Gli esiti della indagine confermano l’importanza di arricchire il curricolo dedicando specifica attenzione all’esplorazione attiva e all’esperienza estetica e di potenziare l’“Orientamento alla Curiosità” introducendo, in modo consapevole, strumenti di rilevazione affidabili e facili da applicare.
2021
978-88-495-4601-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/47976
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact