Il contributo focalizza i temi dell’engagement (Frost, 2008; Kuh, 2009) e delle strategie didattiche attive (Bonaiuti et al., 2007; Hattie, 2012; Lucisano et al., 2013)approfondendo come promuovere lo sviluppo di comunità di apprendimento (Smith et al., 2009; Bubb & Earley, 2010) possa essere efficace sia per qualificare le pratiche educative sia per sviluppare alcune competenze trasversali (Castoldi, 2009; Perrenoud, 2016). Lo studio ha coinvolto 495 studenti di laurea triennale (DSF, Università Roma Tre) con l’obiettivo di individuare elementi di qualità e criticità nelle modalità con cui nel contesto universitario è stimolata la partecipazione attiva degli studenti. Dall’analisi dei dati è emerso che nel DSF sono utilizzate strategie efficaci che incoraggiano l’engagement e che tra gli elementi da potenziare ci sono le strategie di restituzione dei giudizi valutativi.
Comunità engaged che apprendono: uno studio sull’efficacia di strategie student-centred nel contesto universitario italiano
Arianna Giuliani
2018-01-01
Abstract
Il contributo focalizza i temi dell’engagement (Frost, 2008; Kuh, 2009) e delle strategie didattiche attive (Bonaiuti et al., 2007; Hattie, 2012; Lucisano et al., 2013)approfondendo come promuovere lo sviluppo di comunità di apprendimento (Smith et al., 2009; Bubb & Earley, 2010) possa essere efficace sia per qualificare le pratiche educative sia per sviluppare alcune competenze trasversali (Castoldi, 2009; Perrenoud, 2016). Lo studio ha coinvolto 495 studenti di laurea triennale (DSF, Università Roma Tre) con l’obiettivo di individuare elementi di qualità e criticità nelle modalità con cui nel contesto universitario è stimolata la partecipazione attiva degli studenti. Dall’analisi dei dati è emerso che nel DSF sono utilizzate strategie efficaci che incoraggiano l’engagement e che tra gli elementi da potenziare ci sono le strategie di restituzione dei giudizi valutativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.