Il contributo pone l’attenzione sulla rilevanza che possono avere le azioni a supporto della leadership diffusa nei contesti educativi. Prevedere forme condivise di partecipazione attiva, infatti, può contribuire a orientare le pratiche educative a quella “educazione sostenibile” cui si richiama nelle recenti direttive europee, tra cui l’Agenda 2030. Valorizzare i percorsi educativi come opportunità di esercizio di leadership diffusa ha portato scuole e università a far fronte a una nuova e complessa sfida: impegnarsi in percorsi che incoraggino lo sviluppo della cittadinanza attiva sia dei docenti sia degli studenti, individuando strategie efficaci per formare cittadini capaci, consapevoli e aperti a riconoscere e valorizzare le altre persone e i loro punti di vista. Lavorare sulla promozione della leadership diffusa, intervenendo sul piano personale e sociale degli “attori della scuola”, può costituire una valida strategia per progettare e realizzare percorsi di sostenibilità nei contesti scolastici.

Sfide educative e sostenibilità: la funzione strategica della leadership diffusa

Arianna Giuliani
2019-01-01

Abstract

Il contributo pone l’attenzione sulla rilevanza che possono avere le azioni a supporto della leadership diffusa nei contesti educativi. Prevedere forme condivise di partecipazione attiva, infatti, può contribuire a orientare le pratiche educative a quella “educazione sostenibile” cui si richiama nelle recenti direttive europee, tra cui l’Agenda 2030. Valorizzare i percorsi educativi come opportunità di esercizio di leadership diffusa ha portato scuole e università a far fronte a una nuova e complessa sfida: impegnarsi in percorsi che incoraggino lo sviluppo della cittadinanza attiva sia dei docenti sia degli studenti, individuando strategie efficaci per formare cittadini capaci, consapevoli e aperti a riconoscere e valorizzare le altre persone e i loro punti di vista. Lavorare sulla promozione della leadership diffusa, intervenendo sul piano personale e sociale degli “attori della scuola”, può costituire una valida strategia per progettare e realizzare percorsi di sostenibilità nei contesti scolastici.
2019
978-88-917-8709-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/47996
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact