Il contributo si sofferma sull’istruzione femminile in età Napoleonica e in particolare sulla formazione delle fanciulle di ceto medio-alto, attraverso l’analisi del progetto di apertura di una casa di educazione per le fanciulle a Novara tra il 1811 e il 1812. Attraverso lo studio di un’originale documentazione archivistica, la ricerca si focalizza sul regolamento per il nuovo collegio, che tuttavia, nonostante l’impegno delle autorità locali e le spinte del governo, non verrà mai attuato a causa delle difficoltà economiche del comune.
La Casa di Educazione per le fanciulle nella Novara napoleonica
Mazzella Elisa
2019-01-01
Abstract
Il contributo si sofferma sull’istruzione femminile in età Napoleonica e in particolare sulla formazione delle fanciulle di ceto medio-alto, attraverso l’analisi del progetto di apertura di una casa di educazione per le fanciulle a Novara tra il 1811 e il 1812. Attraverso lo studio di un’originale documentazione archivistica, la ricerca si focalizza sul regolamento per il nuovo collegio, che tuttavia, nonostante l’impegno delle autorità locali e le spinte del governo, non verrà mai attuato a causa delle difficoltà economiche del comune.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.