Il contributo si sofferma sull’istruzione femminile in età Napoleonica e in particolare sulla formazione delle fanciulle di ceto medio-alto, attraverso l’analisi del progetto di apertura di una casa di educazione per le fanciulle a Novara tra il 1811 e il 1812. Attraverso lo studio di un’originale documentazione archivistica, la ricerca si focalizza sul regolamento per il nuovo collegio, che tuttavia, nonostante l’impegno delle autorità locali e le spinte del governo, non verrà mai attuato a causa delle difficoltà economiche del comune.

La Casa di Educazione per le fanciulle nella Novara napoleonica

Mazzella Elisa
2019-01-01

Abstract

Il contributo si sofferma sull’istruzione femminile in età Napoleonica e in particolare sulla formazione delle fanciulle di ceto medio-alto, attraverso l’analisi del progetto di apertura di una casa di educazione per le fanciulle a Novara tra il 1811 e il 1812. Attraverso lo studio di un’originale documentazione archivistica, la ricerca si focalizza sul regolamento per il nuovo collegio, che tuttavia, nonostante l’impegno delle autorità locali e le spinte del governo, non verrà mai attuato a causa delle difficoltà economiche del comune.
2019
9788867606504
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/56075
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact