Il contributo presenta l'esperienza della scuola ostetrica novarese nel corso dell'Ottocento, inserendola nella più ampia cornice del variegato panorama nazionale. Lo studio si è basato su una metodologia interdisciplinare, pur dedicando particolare attenzione alle tematiche storico-educative e agli aspetti formativi e didattici. Viene, quindi, messo in evidenza il passaggio di lunga durata e caratterizzato da continuità e fratture dalla levatrice tradizionale all'ostetrica di professione.

Una professione femminile tra cultura popolare e didattica scientifica: la formazione per levatrici nel secolo XIX

Mazzella, Elisa
2013-01-01

Abstract

Il contributo presenta l'esperienza della scuola ostetrica novarese nel corso dell'Ottocento, inserendola nella più ampia cornice del variegato panorama nazionale. Lo studio si è basato su una metodologia interdisciplinare, pur dedicando particolare attenzione alle tematiche storico-educative e agli aspetti formativi e didattici. Viene, quindi, messo in evidenza il passaggio di lunga durata e caratterizzato da continuità e fratture dalla levatrice tradizionale all'ostetrica di professione.
2013
978-88-6760-128-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/56076
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact