Il contributo presenta l'esperienza della scuola ostetrica novarese nel corso dell'Ottocento, inserendola nella più ampia cornice del variegato panorama nazionale. Lo studio si è basato su una metodologia interdisciplinare, pur dedicando particolare attenzione alle tematiche storico-educative e agli aspetti formativi e didattici. Viene, quindi, messo in evidenza il passaggio di lunga durata e caratterizzato da continuità e fratture dalla levatrice tradizionale all'ostetrica di professione.
Una professione femminile tra cultura popolare e didattica scientifica: la formazione per levatrici nel secolo XIX
Mazzella, Elisa
2013-01-01
Abstract
Il contributo presenta l'esperienza della scuola ostetrica novarese nel corso dell'Ottocento, inserendola nella più ampia cornice del variegato panorama nazionale. Lo studio si è basato su una metodologia interdisciplinare, pur dedicando particolare attenzione alle tematiche storico-educative e agli aspetti formativi e didattici. Viene, quindi, messo in evidenza il passaggio di lunga durata e caratterizzato da continuità e fratture dalla levatrice tradizionale all'ostetrica di professione.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.