A partire dai dati di ricerche condotte da CREMIT nel quinquennio 2015-2020 circa l’adozione del metodo degli Episodi di Apprendimento Situato all’interno della Scuola Primaria e in riferimento all’Ordinanza Ministeriale N°172 del 4 dicembre 2020 “Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria”, il contributo mette al centro la relazione tra il metodo e l’embedded assessment. Per farlo, è stata attivata una ricerca esplorativa sui materiali di due riviste professionali, analizzandone sia le prospettive teoriche che i materiali didattici. Rileggendo le criticità emerse, vengono restituite le questioni teoriche e pratiche su cui rilanciare in ottica migliorativa e di progettazione.

Embedded Assessment in School? Valutare con gli EAS nella scuola primaria

Triacca, Serena;
2023-01-01

Abstract

A partire dai dati di ricerche condotte da CREMIT nel quinquennio 2015-2020 circa l’adozione del metodo degli Episodi di Apprendimento Situato all’interno della Scuola Primaria e in riferimento all’Ordinanza Ministeriale N°172 del 4 dicembre 2020 “Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria”, il contributo mette al centro la relazione tra il metodo e l’embedded assessment. Per farlo, è stata attivata una ricerca esplorativa sui materiali di due riviste professionali, analizzandone sia le prospettive teoriche che i materiali didattici. Rileggendo le criticità emerse, vengono restituite le questioni teoriche e pratiche su cui rilanciare in ottica migliorativa e di progettazione.
2023
978-88-284-0562-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/56197
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact