Considerando la società multimediale di oggi, l’utilizzo del dispositivo fotografico può rappresentare uno strumento funzionale per la gran parte delle attività svolte nei contesti educativi e scolastici con la valenza di un’azione educativa. La potenza pedagogica di questo mezzo si riferisce all’educazione estetica che rende possibile la “cura di sé”, all’espressione artistica che è formativa ma ha anche altre funzioni di tipo esistenziale, tecnica, conoscitiva, sociale, culturale, storica e utopica. Le fotografie con i loro significati e con il loro linguaggio contribuiscono a “formarsi” e “formare” assumendo un ruolo di osservazione, comunicazione e relazione in quanto informano, descrivono, emozionano, attribuiscono valori e significati al lavoro quotidiano. In questo saggio si fa riferimento ai cardini metodologici su cui poggia l’utilizzo delle fotografie, alla diversa modalità di impiego e alle sue molteplici ambiti di applicazione per comprendere le opportunità offerte da esse, per massimizzare la qualità comunicativa e per creare e sostenere una cultura condivisa dell’infanzia.
Formarsi con le immagini: la comunicazione e l'espressione di sé attraverso l'utilizzo delle fotografie
Farahi Farnaz
2018-01-01
Abstract
Considerando la società multimediale di oggi, l’utilizzo del dispositivo fotografico può rappresentare uno strumento funzionale per la gran parte delle attività svolte nei contesti educativi e scolastici con la valenza di un’azione educativa. La potenza pedagogica di questo mezzo si riferisce all’educazione estetica che rende possibile la “cura di sé”, all’espressione artistica che è formativa ma ha anche altre funzioni di tipo esistenziale, tecnica, conoscitiva, sociale, culturale, storica e utopica. Le fotografie con i loro significati e con il loro linguaggio contribuiscono a “formarsi” e “formare” assumendo un ruolo di osservazione, comunicazione e relazione in quanto informano, descrivono, emozionano, attribuiscono valori e significati al lavoro quotidiano. In questo saggio si fa riferimento ai cardini metodologici su cui poggia l’utilizzo delle fotografie, alla diversa modalità di impiego e alle sue molteplici ambiti di applicazione per comprendere le opportunità offerte da esse, per massimizzare la qualità comunicativa e per creare e sostenere una cultura condivisa dell’infanzia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.