È sempre più indispensabile fornire ai bambini strumenti per l’utilizzo di un pensiero critico per promuovere una cittadinanza e una partecipazione trasformativa. Favorire un pensiero sulle prassi pedagogiche adottate a scuola può consentire di evidenziare i metodi attraverso cui gli insegnanti formano i futuri cittadini. Significa alimentare quella forma di sapere che è propria dell’attore, di colui che è impegnato attivamente a far fronte ai problemi educativi (Dewey, 1998). Per questi motivi è indispensabile pensare a una formazione rivolta agli insegnanti che consenta di formare professionisti riflessivi (Schön, 1993) che sappiano accrescere le proprie competenze riflettendo sull’azione mentre essa si svolge. Un ambito pedagogico che può rispondere a questo bisogno è la clinica della formazione (Massa, 1992).
Nuove prassi pedagogiche per favorire la partecipazione e il pensiero critico a scuola. La clinica della formazione al ser vizio degli insegnanti
Farnaz Farahi
2022-01-01
Abstract
È sempre più indispensabile fornire ai bambini strumenti per l’utilizzo di un pensiero critico per promuovere una cittadinanza e una partecipazione trasformativa. Favorire un pensiero sulle prassi pedagogiche adottate a scuola può consentire di evidenziare i metodi attraverso cui gli insegnanti formano i futuri cittadini. Significa alimentare quella forma di sapere che è propria dell’attore, di colui che è impegnato attivamente a far fronte ai problemi educativi (Dewey, 1998). Per questi motivi è indispensabile pensare a una formazione rivolta agli insegnanti che consenta di formare professionisti riflessivi (Schön, 1993) che sappiano accrescere le proprie competenze riflettendo sull’azione mentre essa si svolge. Un ambito pedagogico che può rispondere a questo bisogno è la clinica della formazione (Massa, 1992).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.