L’obiettivo di questo articolo è quello di analizzare il ruolo del disegno come strumento per la descrizione dell’immaginario. Questa operazione di trascrizione parte da una base culturale e si alimenta con l’esperienza individuale. L’articolo mostra come il disegno, inteso come linguaggio, se combinato con lo scritto costituisce uno strumento educativo importante spesso sottovalutato dalla critica. L’immediatezza e l’efficacia di questo strumento consente una comunicazione che può essere utilizzata per trattare temi difficili da affrontare con altre metodologie.

Il disegno come strumento di informazione per la narrazione

Giampiero Mele
2024-01-01

Abstract

L’obiettivo di questo articolo è quello di analizzare il ruolo del disegno come strumento per la descrizione dell’immaginario. Questa operazione di trascrizione parte da una base culturale e si alimenta con l’esperienza individuale. L’articolo mostra come il disegno, inteso come linguaggio, se combinato con lo scritto costituisce uno strumento educativo importante spesso sottovalutato dalla critica. L’immediatezza e l’efficacia di questo strumento consente una comunicazione che può essere utilizzata per trattare temi difficili da affrontare con altre metodologie.
2024
979-12-210-6161-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/60739
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact