Il presente contributo intende illustrare i contenuti di una Unità di apprendimento dal titolo “L’italiano nella scuola che cambia”, nell’ambito di un progetto PON in una scuola primaria, che ha visto il coinvolgimento di discipline come l’italiano e la geografia e che ha avuto come obiettivo principale la riduzione dell’insuccesso scolastico in situazioni di povertà educativa. Per espletare l’UdA, è stato sperimentato un percorso interdisciplinare di tipo STEAM, l’acronimo di Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics, facendo riferimento anche al concetto di resilienza. L’ipotesi iniziale prevede che l’apprendimento multidisciplinare di tipo STEAM contribuisca a potenziare anche la resilienza educativa e l’antifragilità degli alunni, in particolare di quelli in povertà educativa.
Percorsi didattici STEAM per contrastare la povertà educativa e ridurre il rischio disastri: un’attività sperimentale in una scuola primaria
De Pascale Francesco
2020-01-01
Abstract
Il presente contributo intende illustrare i contenuti di una Unità di apprendimento dal titolo “L’italiano nella scuola che cambia”, nell’ambito di un progetto PON in una scuola primaria, che ha visto il coinvolgimento di discipline come l’italiano e la geografia e che ha avuto come obiettivo principale la riduzione dell’insuccesso scolastico in situazioni di povertà educativa. Per espletare l’UdA, è stato sperimentato un percorso interdisciplinare di tipo STEAM, l’acronimo di Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics, facendo riferimento anche al concetto di resilienza. L’ipotesi iniziale prevede che l’apprendimento multidisciplinare di tipo STEAM contribuisca a potenziare anche la resilienza educativa e l’antifragilità degli alunni, in particolare di quelli in povertà educativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.