Il concetto di Antropocene, la nuova era geologica proposta da P. Crutzen ed E. Stoermer (2000), sembra destinato a giocare un ruolo sempre più prominente nel dibattito scientifico internazionale. In tale contesto, nella prima parte dell’articolo, vengono illustrati i fondamenti e gli obiettivi della geoetica, e le connessioni concepibili con l’era geologica dell’Antropocene. Infatti, la geoetica, vale a dire l’analisi delle modalità attraverso cui gli esseri umani pensano ed agiscono ai fini di suggerire comportamenti appropriati laddove le attività umane interagiscano con la geosfera, è dialetticamente correlata al concetto di Antropocene. Nella seconda parte dell’articolo vengono illustrati i nuovi processi dell’era dell’Antropocene attraverso la geoetica e la semiotica, impiegando come "meccanismo traduttore" una delle nozioni chiave della semiotica peirceana: il triangolo semiotico, ai fini di una reinterpretazione e riconsiderazione del rapporto tra uomo e natura.
La sémiosis de l'Anthropocène: pour une réinterprétation de la relation entre l' homme et la nature par le biais de la géoéthique
De Pascale, Francesco;Dattilo, Valeria
2019-01-01
Abstract
Il concetto di Antropocene, la nuova era geologica proposta da P. Crutzen ed E. Stoermer (2000), sembra destinato a giocare un ruolo sempre più prominente nel dibattito scientifico internazionale. In tale contesto, nella prima parte dell’articolo, vengono illustrati i fondamenti e gli obiettivi della geoetica, e le connessioni concepibili con l’era geologica dell’Antropocene. Infatti, la geoetica, vale a dire l’analisi delle modalità attraverso cui gli esseri umani pensano ed agiscono ai fini di suggerire comportamenti appropriati laddove le attività umane interagiscano con la geosfera, è dialetticamente correlata al concetto di Antropocene. Nella seconda parte dell’articolo vengono illustrati i nuovi processi dell’era dell’Antropocene attraverso la geoetica e la semiotica, impiegando come "meccanismo traduttore" una delle nozioni chiave della semiotica peirceana: il triangolo semiotico, ai fini di una reinterpretazione e riconsiderazione del rapporto tra uomo e natura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.