Il contributo è dedicato allo studio di una specifica dimensione dell’esperienza scolastica degli alunni italiani e stranieri, ossia quella della scuola come luogo di apprendimenti di immagini del mondo inerenti la costruzione della cittadinanza e della convivenza nella società plurale. La scelta di focalizzarsi su questa dimensione risponde all’esigenza di approfondire un aspetto meno studiato rispetto alla riuscita scolastica, ma che oggi risulta particolarmente significativo. Infatti, la scuola si caratterizza in misura crescente per un’esperienza plurale e si pone al centro della questione della qualità della convivenza futura nella società multietnica, in quanto istituzione chiave per la promozione della coesione sociale, oltre che per l’acquisizione delle competenze necessarie per l’integrazione sociale ed economica dei cittadini di domani (Ambrosini, 2008; Cesareo, 2008; Giovannini, 2008).
Le “nuove generazioni” nella scuola interculturale
CONTINI R
2011-01-01
Abstract
Il contributo è dedicato allo studio di una specifica dimensione dell’esperienza scolastica degli alunni italiani e stranieri, ossia quella della scuola come luogo di apprendimenti di immagini del mondo inerenti la costruzione della cittadinanza e della convivenza nella società plurale. La scelta di focalizzarsi su questa dimensione risponde all’esigenza di approfondire un aspetto meno studiato rispetto alla riuscita scolastica, ma che oggi risulta particolarmente significativo. Infatti, la scuola si caratterizza in misura crescente per un’esperienza plurale e si pone al centro della questione della qualità della convivenza futura nella società multietnica, in quanto istituzione chiave per la promozione della coesione sociale, oltre che per l’acquisizione delle competenze necessarie per l’integrazione sociale ed economica dei cittadini di domani (Ambrosini, 2008; Cesareo, 2008; Giovannini, 2008).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.