Sunto / L’articolo presenta un percorso formativo (libera- mente fruibile su www.edurete.org/training) focalizzato su comprensione del testo e risoluzione di problemi, volto ad aiutare gli insegnanti (non solo di matematica) a lavorare in modo sistematico sulla comprensione degli aspetti logico-matematici presenti in vari tipi di testi, inclusi quelli scientifici e quelli narrativi. Il percorso formativo offre agli insegnanti di allievi dai 5 ai 14 anni nove curricoli completi di 12 attività; ogni curricolo serve a lavorare su numerosi aspetti legati alla comprensione del problema e alla ricerca della soluzione. L’articolo presenta inoltre i risultati di una sperimentazione pilota condotta su circa 200 allievi ap- partenenti a 10 classi della scuola primaria, che è servita per mettere a punto e calibrare il percorso. I risultati sembra- no essere incoraggianti, con incrementi significativi sia sulle prove standardizzate di comprensione del testo, sia su prove più specifiche inerenti l’ambito logico-matematico.

Un percorso formativo alla comprensione del testo matematico, dai 5 ai 14 anni

Susanna Piacenza
2020-01-01

Abstract

Sunto / L’articolo presenta un percorso formativo (libera- mente fruibile su www.edurete.org/training) focalizzato su comprensione del testo e risoluzione di problemi, volto ad aiutare gli insegnanti (non solo di matematica) a lavorare in modo sistematico sulla comprensione degli aspetti logico-matematici presenti in vari tipi di testi, inclusi quelli scientifici e quelli narrativi. Il percorso formativo offre agli insegnanti di allievi dai 5 ai 14 anni nove curricoli completi di 12 attività; ogni curricolo serve a lavorare su numerosi aspetti legati alla comprensione del problema e alla ricerca della soluzione. L’articolo presenta inoltre i risultati di una sperimentazione pilota condotta su circa 200 allievi ap- partenenti a 10 classi della scuola primaria, che è servita per mettere a punto e calibrare il percorso. I risultati sembra- no essere incoraggianti, con incrementi significativi sia sulle prove standardizzate di comprensione del testo, sia su prove più specifiche inerenti l’ambito logico-matematico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11389/62302
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact